Mille Miglia, la festa è in piazza: notte bianca per la Freccia rossa

Negozi aperti, spettacoli e musei a prezzo ridotto

SUCCESSO L’edizione dell’anno scorso

SUCCESSO L’edizione dell’anno scorso

Brescia, 11 maggio 2017 - Le piazze bresciane si tingono di rosso per la Notte della Mille Miglia. Piazza Loggia, piazza Paolo VI e piazzetta Pallata saranno caratterizzate dai colori della storica corsa sabato 20 maggio, in una serata piena di eventi per festeggiare il 90° anniversario della Mille Miglia. Dalle 20 alle 24, tante le proposte culturali che animeranno il centro storico cittadino. Tra i protagonisti, il cantautore Samuele Bersani (piazza Loggia, 22.30), con il progetto «La Fortuna che abbiamo Tour», e i Kataklò (piazza Paolo VI, 21.30), la compagnia italiana di Physical Theatre cui è stata affidata la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Torino. Ad aprire le danze, alle 20, la Parata della Banda giovanile Associazione Filarmonica Isidoro Capitano. Ogni angolo del centro avrà poi un suo momento di musica, intrattenimento, cultura. La piazzetta della Pallata ospiterà, dalle 21, un concerto dedicato a Neil Young e alla sua passione per le auto. In piazzale Arnaldo, dalle 21, i migliori dj e animatori dei club di Brescia e provincia e la guest star Andrea Casta, con il suo violino elettrico.

A Palazzo Martinengo, l’apertura straordinaria della mostra «Da Hayez a Boldini», con aperitivo gratuito offerto ai visitatori dalle 19 alle 22. Apertura straordinaria anche al Museo di Santa Giulia, dove per tutto il week-end l’ingresso sarà ridotto (iniziativa anche per Parco archeologico, Museo delle armi, mostre Brescia photo festival e Mille Miglia a Mo.Ca, in via Moretto). In Largo Formentone un angolo per gli amanti del ciclismo, con un tour virtuale dedicato al Giro d’Italia 2017, per vivere la Mille Miglia by bike (dalle 22).

Gli appassionati dello shopping potranno approfittare dei negozi aperti; per la cena, nei ristoranti cittadini e in piazza Paolo VI, ci saranno i piatti con prodotti tipici della European Region of Gastronomy 2017, di cui Brescia fa parte. La serata si concluderà alle 24 in Castello con lo spettacolo pirotecnico per festeggiare dedicato alla storica manifestazione sportiva. Sarà una notte bianca anche per la metro, che concluderà la sua corsa alle 2. La domenica si chiude il week-end della Mille Miglia con le premiazioni ufficiali dei vincitori in piazza Loggia alle 18.30.