Elezioni comunali, Antonelli e Cassani a caccia del secondo mandato

I due primi cittadini uscenti. Il centrosinistra aspira a una riconferma di Galimberti e sceglie la gallaratese Margherita Silvestrini

Maroni, qui assieme a Galimberti

Maroni, qui assieme a Galimberti

Varese, 27 dicembre 2021 - Lavori in corso in vista delle elezioni. Entrambi gli schieramenti sono all’opera per definire nomi e liste per le prossime amministrative, che in provincia coinvolgeranno i tre centri principali: Varese, Busto Arsizio e Gallarate. In casa centrodestra si è tenuto un doppio incontro nelle ultime ore, che ha analizzato tanto la questione cittadina quanto gli equilibri a livello provinciale. Per la città giardino anche gli alleati si sono stretti intorno al nome di Roberto Maroni, che si sta riprendendo dai recenti problemi di salute, dopo che nei giorni scorsi era stata la Lega a confermare la sua corsa per Palazzo Estense.

A Busto Arsizio e a Gallarate invece si andrebbe verso la riconferma dei sindaci attuali: Emanuele Antonelli per Fratelli d’Italia e Andrea Cassani per la Lega. Resterebbe così fuori dai giochi Forza Italia, che ha sollevato delle perplessità su un’impostazione di questo tipo. "Abbiamo riserve, non tanto sui nomi – commenta il vice commissario provinciale Giuseppe Taldone – quello che non ci convince è la proposta di un centrodestra sbilanciato sul polo sovranista, col rischio di perdere l’elettorato con sensibilità più moderate e centriste. Auspichiamo che uno dei candidati possa essere espressione di Forza Italia".

Sul fronte del centrosinistra invece sono due i nomi già noti da mesi per le prossime urne. A Varese Davide Galimberti andrà alla caccia del secondo mandato, mentre a Gallarate è stata presentata già a novembre la candidata, che risponde al nome di Margherita Silvestrini. A breve ci saranno novità anche per Busto Arsizio. "Ci stiamo ancora ragionando, ma la decisione è abbastanza imminente – anticipa il segretario provinciale del Pd Giovanni Corbo – ci prendiamo ancora qualche giorno di tempo prima di comunicare il nome". In vista della composizione delle coalizioni Corbo non dice no a priori ad alleanze con il Movimento 5 Stelle. "Qualora ci fossero i presupposti non le escludiamo". E intanto sulla campagna elettorale varesina incombe un sondaggio svolto da Winpoll per conto di “Scenari Politici“. Un’indagine che ha coinvolto i cittadini di Varese, a cui sono state chieste le intenzioni di voto in vista delle elezioni. Il 43,9% ha espresso fiducia per Davide Galimberti, il 43,4% invece per un candidato della Lega e del centrodestra. Solo il 3,1% ha scelto il Movimento 5 Stelle. Con questi numeri sarebbe ballottaggio.