Tuoni, fulmini e grandine: Varesotto colpito da un violento nubifragio

Un forte acquazzone ha interessato l’intera provincia

Grandine

Grandine

Milano, 22 giugno 2019 - Maltempo in Lombardia. Era stato annunciato ed è arrivato: il parziale e temporaneo cedimento dell'alta pressione ha favorito il transito di una perturbazione che già in queste ore sta provocando temporali e grandine su gran parte delle regioni centrali e settentrionali.

A Varese i cittadini si sono svegliati sotto lampi, tuoni e pioggia. In alcune aree la grandine ha imbiancato le strade e la temperatura si è abbassata sotto i 20 gradi. A Varese, via Manin, davanti allo stadio, si è allagata così come via Morazzone. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Varese e Malnate, dove si sono verificati diversi allagamenti nelle case. La protezione civile ha segnalato anche una ricerca in corso di un anziano disperso nella zona di Marchirolo.

Col passare delle ore altri fenomeni temporaleschi si attiveranno in modo molto irregolare un po' su tutte le regioni settentrionali con maggior coinvolgimento dei rilievi alpini e prealpini ma in rapido sconfinamento verso i comaparti pianeggianti. La fase temporalesca proseguirà nel corso del pomeriggio quando ad essere maggiormente coinvolte saranno soprattutto l'ovest del Piemonte, la Lombardia, l'Emilia Romagna ed in seguito tutto il Triveneto. Prestare attenzione lungo le strade per possibili improvvisi allagamenti. Il contesto meteo migliorerà verso sera e durante la notte.