Viabilità nuova Decine di auto contromano

Rabbia e preoccupazione tra i residenti del quartiere della Regina Pacis per l’arrivo del nuovo senso unico in via Emanuella. La modifica della viabilità è arrivata al termine di un lungo percorso iniziato a luglio con i divieti di sosta a sorpresa introdotti nell’arteria che collega via vecchia per Solaro e via De Sanctis e seguiti da prese di posizione dei residenti (anche una raccolta firme) e da un incontro con l’amministrazione.

L’altro giorno, dopo l’annuncio di qualche settimana fa, sono entrati in vigore le nuove regole, ossia limite di velocità a 30 chilometri orari sull’intera arteria, passaggio pedonale lato ovest ma soprattutto il senso unico di circolazione in direzione sud eccetto velocipedi da civico 2 sino all’intersezione con ex linea ferroviaria. Resta invece il doppio senso da civico 2 sino all’intersezione con via Vecchia per Solaro.

Il risultato? Decine di auto in contromano e tanta coda in più su via Piave e alla rotonda di via Roma, già costantemente congestionate nel corso della giornata. Sono arrivate le prime richieste di ripristinare il doppio senso e l’invito all’assessore alla Mobilità Franco Casali a fare un sopralluogo alle 8 del mattino e negli orari di punta per vedere le ricadute del provvedimento.

S.G.