Vergiate, la polizia effettua il trasporto urgente di organi: è il primo comando in provincia

Il primo servizio è già stato effettuato per un trasporto di rene. “Contenti di esserne piccoli protagonisti”, hanno commentato gli agenti

Un poliziotto del comando di Vergiate mentre effettua il trasporto urgente di un rene
Un poliziotto del comando di Vergiate mentre effettua il trasporto urgente di un rene

Vergiate (Varese), 25 gennaio 2024 – La polizia locale di Vergiate è il primo comando in provincia di Varese a essere disponibile al trasporto urgente di organi destinati al trapianto: si tratta del primo comando in provincia a firmare la convenzione con l’Agenzia regionale Emergenze e Urgenze (Areu).

Il primo servizio è stato effettuato l’altro giorno, da Varese a un’altra struttura lombarda, per un trasporto di rene. L’equipaggio che ha effettuato lo spostamento e che sarà a disposizione anche per le prossime urgenze, è composto da due agenti e un veicolo della polizia locale vergiatese adeguatamente allestito. Il servizio viene effettuato a chiamata e fa parte di un contributo nelle urgenze del Nord Italia per il servizio di trasporto di organi dal donatore al ricevente.

Scrivono gli agenti in un post sulla pagina social: “Per avere permesso la realizzazione di questo nuovo progetto, del quale noi operatori di polizia locale siamo orgogliosi di esserne anche solo ‘piccoli protagonisti’, intendiamo rivolgere un sentito ringraziamento alla nostra amministrazione comunale”.