REDAZIONE VARESE

Varese, esame di guida con l'inganno: denunciati

Provvedimento a carico di due pakistani che avrebebro tentato di superare la prova teorica avvalendosi di strumenti tecnologici

Un esame della patente

Varese, 22 novembre 2016 - Due pakistani sono stati denunciati dalla Polizia perché accusati di aver tentato di superare l'esame teorico per la patente affidandosi ad aiuti esterni.

Il primo caso riguarda un uomo di 34 anni, che ha attirato l'attenzione della commissione in quanto ha svolto l'intera durata della prova con un cappellino in testa. Al suo interno è stato trovato un auricolare, grazie al quale gli sarebbero state suggerite le risposte del quiz. Giunti nella sede della Motorizzazione civile, gli uomini della Volante hanno notato che il 34enne aveva incollato l'auricolare sul cuoio capelluto e l'aveva coperto con i capelli.

Nemmeno 30 minuti dopo, un diverso equipaggio della Questura è stato chiamato a intervenire in via Ca' Bassa, dove un altro pakistano aveva attirato l'attenzione degli esaminatori per una strana protuberanza all'altezza del petto. I controlli degli agenti hanno portato al rinvenimento di un telefono cellulare e di una radiolina ricetrasmittente incollati sulla maglietta. L'auricolare era senza fili, con una micro antenna per la ricezione delle comunicazioni e di dimensioni tali che gli hanno permesso di infilarlo in profondità nel padiglione auricolare.

I due sono stati denunciati per truffa ai danni dello Stato. La Polizia sta svolgendo ulteriori accertamenti per risalire a eventuali complici.