Urta il guard-rail, scende dall’auto: muore travolto

Testacoda di notte sul raccordo dell’A8: esce dall’abitacolo per chiedere aiuto, ma viene investito da una vettura che sopraggiunge

Migration

di Rosella Formenti

Incidente mortale nella notte, a Varese, lungo il raccordo tra la A8 e l’ingresso in città. La vittima è un uomo di 43 anni, di origine marocchina, residente a Sumirago. Sul posto vigili del fuoco, Polizia stradale e i soccorsi della Croce Rossa di Varese e di Sos di Azzate. Ieri era ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, elementi utili potranno essere forniti dalle immagini del sistema di videosorveglianza acquisite dagli agenti. Secondo una prima ricostruzione l’uomo intorno alle 2 stava viaggiando verso Milano quando con la macchina è finito contro il guard rail facendo un testacoda. Dopo l’impatto, forse spaventato o confuso, avrebbe ripreso la marcia percorrendo contromano alcuni chilometri prima di andare di nuovo fuori strada, danneggiando pesantemente l’auto con la quale non poteva più proseguire.

A quel punto sarebbe sceso dal la vettura ma senza indossare il gilet ad alta visibilità, camminando lungo la carreggiata per avvertire gli automobilisti in transito e chiedere aiuto, ma è stato investito da un’auto che sopraggiungeva in quel momento. Immediata la richiesta di soccorsi. L’equipaggio dell’automedica arrivata sul posto insieme agli operatori delle ambulanze ha trovato l’uomo già in arresto cardiaco, in condizioni disperate. E’ stata tentata la rianimazione per tutto il tragitto fino al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo, ma non c’è stato nulla da fare, troppo gravi i traumi e il quarantreenne è morto. Trasportato al pronto soccorso in codice verde anche il conducente della vettura coinvolta nell’incidente. Per l’intera notte e fino all’alba di ieri gli agenti hanno operato sul posto per raccogliere tutti gli elementi utili a fare chiarezza sull’incidente, il tratto interessato è rimasto chiuso fino a quando i rilievi non sono terminati, intorno alle 8 è stato riaperto. Ieri mattina soccorsi in azione anche sulla superstrada 336 di Malpensa per un incidente accaduto alle 6,30, nel tratto tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto, coinvolti un furgone e una moto, ad avere la peggio è stato il motociclista, finito con violenza sull’asfalto. L’uomo, 56 anni, è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso per le cure del caso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo con un’autopompa e un fuoristrada. Gli operatori hanno messo in sicurezza gli automezzi e collaborato con il personale sanitario per soccorrere i feriti. Alcune ore prima, nella notte, due auto si erano scontrate a Busto Arsizio, coinvolte tre persone, tra cui un bambino di 2 anni, fortunatamente per loro nulla di grave.