Un altro passo per riqualificare l’ex Mizar

Entro metà agosto sarà completata la seconda rotatoria sul Sempione, mentre in autunno nel centro arriverà il multisala da 500 posti

Migration

di Rosella Formenti

È in arrivo la seconda rotonda sul Sempione, all’incrocio con via San Gottardo a Busto Arsizio, in prossimità del Comando dei vigili del fuoco. Aperto il cantiere dell’opera prevista nel piano delle compensazioni viabilistiche che riguarda l’imponente intervento di riqualificazione dell’area ex Mizar, avviata grazie a importanti investimenti da parte di privati, con le nuove attività commerciali, di ristorazione, sportive e il cinema multisala che dovrebbe essere pronto in autunno.

I lavori alla rotatoria dovrebbero concludersi entro metà agosto, compresi quelli già effettuati con la realizzazione della prima rotonda e del controviale, proprio per agevolare la circolazione nella zona del nuovo polo commerciale e dell’intrattenimento in funzione dell’aumento traffico di veicoli. I costi ammontano a un milione e 250mila euro messi a disposizione dalla società investitrice.

Nei giorni scorsi ha aperto il suo punto vendita, il primo in provincia di Varese, un nuovo discount dell’abbigliamento e dell’arredamento che si aggiunge ai negozi, supermercati e outlet, agli spazi per lo sport di Eolo con i campi da padel, già avviati nei mesi scorsi nel complesso che si affaccia sul Sempione.

A breve arriverà una palestra aperta 24 ore su 24 e un nuovo punto di ristorazione, infine a completare il completo rilancio dell’area, strappata al degrado dopo la cessazione della fabbrica tessile, l’atteso multisala targato Cinelandia con 4 schermi e 500 posti.

Intanto in città si attende il completamento della rotatoria in piazza San Michele che, con l’eliminazione del semaforo dove si formavano lunghe code, ha dato risultati positivi nella fase sperimentale avviata a ottobre 2021. La buona notizia è che l’opera sarà conclusa entro quest’anno, mentre la fine lavori era prevista per il 2023. Di recente la Giunta ha deciso la realizzazione di altre due rotonde, la prima, prevista nel 2023 , nella zona industriale tra via Massari Marzoli e via Ferrario, finanziata con 460mila euro; la seconda invece in calendario nel 2024 tra via Magenta e via Marco Polo, anche questa interamente finanziata per 500mila euro.