Treno al Terminal 2 di Malpensa: via agli scavi nei campi

Iniziata la realizzazione per il nuovo collegamento tra lo scalo e la linea ferroviaria del Sempione contestato da SalviAmo la brughiera

Una delle iniziative del comitato SalviAmo la brughiera a tutela dell’ecosistema

Una delle iniziative del comitato SalviAmo la brughiera a tutela dell’ecosistema

Malpensa (Varese) - ​Comincia a prendere forma il progetto per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario dal Terminal 2 di Malpensa alla linea ferroviaria del Sempione, all’altezza di Gallarate. L’opera è stata contestata fin dall’inizio dal Comitato SalviAmo la brughiera e Legambiente, per l’impatto ritenuto devastante sulla brughiera: i loro ricorsi sono stati tutti respinti, come respinto è stato il ricorso presentato dai comuni di Casorate Sempione e Cardano al Campo. Il Comitato e Legambiente in passato in varie occasioni avevano promosso mobilitazioni, petizioni con raccolta di migliaia di firme per fermare l’opera e incontri per informare con chiarezza i cittadini, l’impegno non ha portato al risultato auspicato, cioè lo stop al progetto che invece ora comincia a diventare realtà. Le ruspe sono al lavoro, nei giorni scorsi è stato avviato il cantiere preliminare con i primi interventi, il taglio di alberi, gli scavi nei campi e quello per la bonifica per verificare la presenza di ordigni bellici nell’area interessata dal tracciato ferroviario.

La sua realizzazione , promossa da Ferrovie Nord e Sea, ha un costo pari a 211 milioni. L’intervento, che richiede anche lo spostamento della Statale del Sempione su un nuovo tracciato tra Ronchi di Gallarate e Casorate Sempione, dovrebbe essere completato entro dicembre 2024. La nuova ferrovia che attraverserà i territori di Gallarate, Casorate Sempione, Cardano al Campo e Somma Lombardo sarà il secondo accesso ferroviario a Malpensa. Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento di 4,6 km verso Gallarate e un raccordo di circa 1 km verso Casorate Sempione,il tempo di percorrenza previsto è di 7 minuti. Oltre a consentire un più veloce accesso al Terminal 2, la linea ha lo scopo di creare una connessione diretta tra l’aeroporto e la rete Rfi-Fs, mentre oggi i binari aeroportuali sono allacciati solo alla linea di FerrovieNord.

Nei giorni scorsi intanto si è riunito a Milano il tavolo tecnico che riguarda il Masterplan e lo sviluppo di Malpensa, all’incontro presenti i sindaci dei 9 comuni del Cuv, Sea e i dirigenti regionali. Il confronto è stato il primo dopo la firma a giugno del protocollo tra i Comuni e Sea, durante l’incontro attenzione puntata sulla necessità di nuove strade, già indicate in passato, e sul monitoraggio della qualità dell’aria, con l’installazione di nuove centraline a Somma Lombardo e a Lonate Pozzolo.