Tok Tok, il social che si vede e si tocca dedicato agli adolescenti in difficoltà

Parte il servizio di consulenza con psicologi e ostetriche al centro Gulliver. L’obiettivo: aiutarli prima che sia tardi

Migration

di Lorenzo Crespi

Uno spazio di ascolto, un laboratorio di teatro e il nuovo sito "teen friendly". Sono le tre novità che il Centro Gulliver di Varese dedica al mondo degli adolescenti. "Da molti anni ci occupiamo di giovani - racconta Cinzia Valsecchi, responsabile del Consultorio Familia Forum - e ci poniamo come antenna sensibile sul territorio, per dare ascolto e supporto a tutte le fragilità sommerse, prima che esplodano in derive più gravi e drammatiche. L’evoluzione della situazione sociale, dovuta anche alla pandemia degli ultimi anni, ha portato all’attenzione dei nostri servizi di prevenzione l’esigenza di creare spazi alternativi, per essere più efficaci nel rispondere ai nuovi bisogni". Nasce quindi in quest’ottica "Tok Tok", uno sportello di ascolto gratuito e anonimo per i giovani dai 14 ai 18 anni.

Ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30 gli psicologi del Gulliver, un’ostetrica e una ginecologa sono a totale disposizione dei ragazzi per ascoltare le loro storie, i loro dubbi e domande, con professionalità ed empatia. Basta chiamare il numero 334 3926722 o mandare un messaggio WhatsApp. Il secondo progetto di prevenzione rivolto agli adolescenti dai 16 ai 21 anni è un laboratorio di teatro, partito il 18 ottobre con la presenza di un’operatrice psicologa del Gulliver e di Valentina Maselli, regista professionista.

Il laboratorio è completamente gratuito, grazie ai fondi raccolti con il progetto "Non ci sto dentro", e permetterà ai ragazzi di sperimentare nuove modalità di incontro. Potranno così scoprire che la voce e il corpo possono essere usati in modo creativo, per esprimere le proprie emozioni ed entrare in relazione. Infine il nuovo sito del Centro Gulliver, rinnovato nella grafica e nei contenuti, studiato per essere più intuitivo e interattivo, con un menu di navigazione pensato per le giovani generazioni.

i