Al via oggi la seconda edizione del corso di formazione per volontari in carcere promosso da La Valle di Ezechiele presso la Parrocchia di Sant’Anna a Busto Arsizio. Il percorso formativo è rivolto a chi desidera offrire il proprio tempo e le proprie competenze a servizio delle persone detenute nella Casa Circondariale di Busto Arsizio. Lo scorso anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo, registrando 82 iscrizioni, segno che esiste davvero attenzione da parte di persone pronte a credere nella possibilità di riscatto e reinserimento sociale per i carcerati.
L’edizione 2025 del corso si propone di ampliare il raggio d’azione guardando anche ai familiari delle persone recluse, spesso dimenticati ma anch’essi coinvolti, a loro modo, nelle dinamiche carcerarie. L’obiettivo è avviare uno sportello di ascolto che possa offrire supporto e orientamento a chi affronta la difficile realtà della detenzione di un proprio caro. Gli incontri si tengono il sabato mattina, dalle 10 alle 12 nella Parrocchia di Sant’Anna, piazza Sant’Anna 1, e affronteranno tematiche fondamentali per chi desidera avvicinarsi a questo tipo di volontariato.
Primo incontro stamattina alle 10, il titolo "La carità dell’ascolto", ne parleranno Anna Pozzi responsabile Caritas della zona di Rho e Denise Maino, volontaria del Centro di Ascolto di Busto Arsizio. Ros.Fo.