Rapina alle Poste Caccia a due uomini armati di pistola

I malviventi hanno agito di prima mattina a volto coperto

Migration

di Rosella Formenti

Rapinatori in azione ieri a Somma Lombardo. Il colpo messo a segno all’ufficio postale in via Dolci, nella zona della stazione, i malviventi sono fuggiti con 500 euro. Il bliz dei rapinatori poco prima delle 9, all’interno il personale e alcuni utenti. Indagano i carabinieri della compagnia di Gallarate, arrivati sul posto appena lanciato l’allarme. Secondo quanto ricostruito attraverso le testimonianze raccolte, ad agire due uomini, volto coperto e armati di pistola, uno si è avvicinato allo sportello e ha minacciato l’impiegata, costretta a consegnare i soldi in quel momento nella cassa, 500 euro.

Razziato il bottino, i due si sono dati velocemente alla fuga, da chiarire se all’esterno vi fosse un complice ad attenderli con l’auto. Immediata la richiesta di intervento ai militari che hanno avviato subito ricerche nella zona, al vaglio le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza per individuare gli autori della rapina.

Nei primi mesi di quest’anno, tra gennaio e febbraio, avevano suscitato allarme nel Varesotto alcune rapine a danno di supermercati, oltre che a un ufficio postale, a Dumenza, e a una banca, a Solbiate Olona. Il primo colpo il 5 gennaio alla Lidl di Olgiate Olona, in azione due malviventi, uno dei quali armato di pistola, che all’orario di chiusura avevano fatto irruzione nel supermercato e si erano fatti consegnare l’incasso; il secondo colpo, con le stesse modalità, a Fagnano Olona, alcuni giorni dopo, bersaglio la Farmacia San Rocco, a compiere la razzia due uomini, volto coperto, uno armato di pistola. Alcune settimane dopo, il colpo a Solbiate Olona alla Banca Popolare di Sondrio. A febbraio ancora una rapina al supermercato a Luino, (identificato e arrestato uno degli autori) e all’ufficio postale di Dumenza (una coppia di fidanzati sono stati arrestati dai carabinieri di Luino).

A Busto Arsizio, invece, un ladro è stato individuato e denunciato dalla polizia locale poche ore dopo aver rubato un’auto, restituita al proprietario.