
di Luca Di Falco
Oggi alle 15 in trasferta sul campo dell’ambiziosa Carrarese inizia il cammino stagionale della Pro Patria di mister Ivan Javorcic. Subito un ostacolo importante per i tigrotti che si presentano al completo per la giornata inaugurale del campionato di serie C allo stadio dei Marmi, con direzione arbitrale di Andrea Bordin della sezione di Bassano del Grappa.
Alla vigilia del match il tecnico biancoblù commenta: "C’è attesa e voglia di cominciare questo torneo di C come ogni anno, affrontiamo un avversario top del girone: la Carrarese parte nelle prime posizioni per la griglia delle favorite al successo finale, penso che sia una delle formazioni più forti del nostro campionato. È un ambiente consolidato quello toscano, che già da un po’ di anni lavora con lo stesso allenatore, mister Baldini: l’anno scorso sono arrivati secondi e questa serie di motivi li rende secondo me una delle squadre più avvantaggiate". "Per noi - aggiunge il tecnico croato - diventa una prova molto difficile, un ostacolo duro da superare, ma ci siamo preparati bene: sarà un’altra trasferta dopo quella vittoriosa in Coppa Italia a Livorno, ma siamo contenti di ricominciare". Tatticamente si cercherà di colpire nei pochi punti deboli l’avversario: "Le squadre di Baldini hanno un’identità ben chiara e precisa e quindi sappiamo ciò che possiamo aspettarci: la Carrarese è una squadra a trazione anteriore, con grande qualità dal centrocampo in su, automaticamente si possono però creare anche delle situazioni che possono giocare a nostro favore".
Negli ultimi anni, chiosa Javorcic, "sono sempre state partite equilibrate e decise dagli episodi. Noi per fare risultato contro una squadra di questo spessore dovremo sempre andare in cerca della perfezione, sbagliare veramente il minimo, cercando di finalizzare quelle che saranno le opportunità. È una partita molto complessa nella lettura, ma bella da vivere: è sempre stata interessante e mi aspetto che sia così anche in questo primo turno di campionato". Curiosità per i tifosi cinefili: Carrarese-Pro Patria è la partita che in “Ecceziunale Veramente” consente a Spartacus, alias Diego Abatantuono, di fare un tredici da sogno al Totocalcio. La vincita, però, pareggio fra tigrotti e toscani compreso, si rivelerà una burla degli amici del bar. Il match, fra l’altro, sarà trasmesso in diretta al Parco Comerio.