Premio Chiara, venti appuntamenti con la letteratura

Migration

Ad aprire il festival sarà il giornalista Francesco Costa il 21 settembre alle 21 a Varese, con "Raccontare l’America". A chiuderlo Donato Carrisi, il "maestro del thriller italiano", con un one man show sabato 26 novembre alle 17 sempre nel capoluogo. Nel mezzo una ventina di appuntamenti nell’arco di tre mesi, che coinvolgeranno non solo Varese ma anche Gallarate, Luino e Lugano. È il ricco cartellone di eventi del Premio Chiara, svelato nel suo dettaglio presso il Castello di Masnago. Il festival abbraccia diverse sezioni, a partire da seminari e laboratori. I temi trattati saranno fotografia, lettura, memoria, musica e legame tra padre e figli. L’arte di Renato Guttuso, con la mostra aperta al Castello di Masnago, sarà protagonista di una conferenza con Serena Contini.

Ci sarà spazio anche per il cinema, con un incontro col regista Francesco Ballo che racconterà 50 anni di carriera, e per lo spettacolo, con una proposta di teatro e canzone di Andrea Vitali e Francesco Pellicini. Non mancheranno tre appuntamenti dedicati a Piero Chiara: l’autore svizzero Andrea Paganini presenterà "Le indagini imperfette", una storia vera che ha Chiara tra i personaggi, quindi sarà presentato "Il limone della vita, lettere giovanili di Piero Chiara", a cura e con Francesca Boldrini e Federico Crimi.

Infine il saggio "Con Piero Chiara" di Mauro Novelli che descrive l’autore luinese nelle vesti di critico, biografo e sceneggiatore. L’8 ottobre a Villa Recalcati si terrà la finale del concorso di videomaking dedicato ai film di Chiara, mentre il momento clou è previsto per domenica 16 ottobre alle 17 a Ville Ponti con la manifestazione finale del Premio Chiara 2022. Si sfidano Michele Mari, Antonio Pascale e Alessandra Sarchi.

Lorenzo Crespi