
La villa dove è morto l'imprenditore
Bedero Valcuvia (Varese), 14 ottobre 2018 - Drammatica caduta dal terrazzo: muore un imprenditore. Umberto Bernasconi, 58 anni, titolare di un’azienda tessile a Malnate, è deceduto sul colpo. Fatali le ferite riportate nell’incidente avvenuto a Bedero Valcuvia poco dopo le 15 di ieri. Bernasconi era da alcuni anni il proprietario della storica Villa Zamaroni a Bedero, che si affaccia sull’omonima via, una delle residenze più belle di tutta la Valcuvia. La dinamica dell’accaduto è al vaglio dei carabinieri della stazione di Cuvio. Di certo, per ora, c’è solo che si sia trattato di un incidente.
Stando alle prime informazioni, Bernasconi era seduto su una panchina posizionata su un terrazzino al primo piano della villa. Un terrazzino che si affaccia sul giardino: molto probabilmente si stava rilassando godendosi il clima ancora tiepido e i raggi del sole del pomeriggio. Per cause che sono ancora in corso di accertamento la panchina, in muratura, avrebbe ceduto. Un crollo veloce e improvviso. Bernasconi, colto di sorpresa, non sarebbe riuscito a recuperare l’equilibrio cadendo nel vuoto. Un volo di circa tre metri. Una caduta fatale: l’imprenditore avrebbe battuto con violenza la testa al suolo. Immediata è partita la chiamata ai soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i militari della stazione di Cuvio. Via Zamaroni è stata raggiunta da ambulanza e da un’auto medica. Anche l’elisoccorso si è alzato in volo raggiungendo la zona. Medici e personale infermieristico hanno tentato il tutto per tutto per rianimare il cinquantottenne. Purtroppo non c’è stato nulla da fare. I carabinieri, nel frattempo, hanno isolato la zona per agevolare i soccorsi ed eseguire i rilievi del caso. La ricostruzione è quella di un drammatico incidente domestico. L’accaduto ha scosso profondamente due comunità. Quella di Malnate, dove Bernasconi era conosciuto e molto stimato, e quella di Bedero Valcuvia. Gli abitanti del piccolo comune consideravano ormai di casa l’imprenditore malnatese descritto come una persona gentile e sempre molto cordiale.