Polizia locale in tour de force: 10mila servizi per il Covid

Il comando di via Sempione celebra il suo patrono nella chiesa di Bregazzana. E traccia il bilancio 2021: il record di infrazioni spetta a chi brucia il rosso (3.821)

Migration

di Lorenzo Crespi

Oggi pomeriggio la Polizia locale di Varese festeggia San Sebastiano. Con una messa alle 16.45 alla chiesa di Bregazzana il comando di via Sempione celebra il suo patrono: un momento di festa che giunge dopo 24 mesi davvero impegnativi a causa dell’emergenza Covid. Un aspetto su cui riflette l’assessore alla Polizia locale del Comune di Varese Raffaele Catalano. "Da due anni gli agenti della Polizia locale di Varese sono impegnati quotidianamente, oltre che per le loro mansioni per la pubblica sicurezza, anche nel fronteggiare la pandemia da Covid, un impegno enorme che ha avvicinato ancora di più gli agenti ai cittadini. I dati ci dicono quanto sia l’impegno e la dedizione che gli uomini e le donne mettono nel rendere la nostra città più sicura, dal presidio delle strade al controllo delle norme anti contagio". E i numeri dell’attività degli agenti varesini nella lotta al Covid sono davvero importanti: nel 2021 su quasi 25mila ore di servizi effettuati in strada circa 10mila rappresentano le attività legate all’emergenza sanitaria.

In ambito Covid sono stati 310 i servizi svolti in autonomia e altri 350 su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. I controlli hanno riguardato 2.250 persone fisiche e 652 esercizi commerciali, con 260 sanzioni e 19 negozi chiusi per violazione alle norme. Come il 2020 anche il 2021 è stato dunque un anno particolare. Ma non c’è stato solo il Covid, come testimonia il report annuale diffuso come da tradizione proprio in occasione di San Sebastiano. La Polizia locale nonostante l’impegno extra ha portato avanti anche le attività consuete.

Nel 2021 sono state infatti 8.200 le ore di pattugliamento in città e nei rioni, 2.700 le ore di presidio lungo le intersezioni e 1000 quelle davanti alle scuole. Ai 145 posti di controllo di polizia stradale si devono poi sommare i 24 effettuati con telelaser e i 63 con etilometro, con 9.700 veicoli complessivamente controllati. Oltre mille, per l’esattezza 1.300, le ore di interventi di sicurezza lungo le strade cittadine. I servizi per la sicurezza urbana sono stati 65, con 6 Daspo. Altro capitolo quello delle violazioni al codice della strada, che nel 2021 sono state 30.232, in calo rispetto al 2020. Tra queste 129 per mancata revisione dei veicoli e 69 per mancata copertura assicurativa, 12 per guida senza patente, 63 per superamento dei limiti di velocità e 35 per guida in stato di ebbrezza. 98 i cittadini fermati per utilizzo del cellulare alla guida, mentre il record delle infrazioni spetta anche quest’anno alle violazioni di semaforo rosso: 3821 in totale.

Quello della Polizia locale è stato anche un lavoro di squadra. "È significativa la sinergia che abbiamo stretto con tutte le forze dell’ordine", sottolinea l’assessore Catalano.