Carenza di pediatri a Busto e Gallarate: arrivano 8 medici dal Policlinico di Milano

L’assessore al Welfare Bertolaso: “Il sistema sanitario regionale è unico e tutte le strutture sono chiamate alla massima integrazione per garantire la migliore assistenza ai cittadini”

Busto Arsizio (Varese) – Dal 2 marzo i primi 8 pediatri assunti dal Policlinico di Milano prenderanno servizio negli ospedali dell'Asst Valle Olona in un'ottica di condivisione del personale e di collaborazione tra strutture sanitarie. A questi medici si aggiungeranno ulteriori 8 professionisti in fase di reclutamento da parte dell'Asst Sette Laghi.

"Il Policlinico di Milano e l'Asst Sette Laghi - ha detto l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - sono punti di riferimento essenziali per l'assistenza pediatrica specialistica e sono pronti a condividere esperienza clinica e professionisti in un'ottica di collaborazione e di sostegno del sistema. Come ho già ribadito, il sistema sanitario regionale è unico e tutte le strutture sono chiamate alla massima integrazione per garantire la migliore assistenza ai cittadini. Sul superamento dei gettonisti - ha concluso - stiamo facendo squadra e sinergie come questa ne sono la dimostrazione”.

Il Policlinico di Milano e l'Asst Sette Laghi fungeranno da centri di riferimento per l'erogazione di servizi di emergenza, visite ed esami super specialistici dedicati a patologie gravi e complesse che richiedono l'esperienza di medici pediatri e chirurghi pediatrici altamente qualificati.

L'obiettivo è superare, attraverso la sinergia tra aziende sanitarie, la carenza di servizi medici pediatrici urgenti e specialistici, nelle strutture ospedaliere di Busto Arsizio e Gallarate, attraverso un modello 'Hub e Spoke’ che prevede anche la presenza costante di pediatri nelle sale parto e nei reparti di Pronto Soccorso.