Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
5 lug 2022
5 lug 2022

Paura a Cazzago Brabbia: tromba d’aria scoperchia tetti e causa allagamenti

Sos soprattutto nell’area della darsena. In pochi secondi la furia del maltempo ha sradicato alberi e spezzato rami scaraventandoli a centinaia di metri di distanza

5 lug 2022

Momenti di paura nella giornata di ieri a Cazzago Brabbia in provincia di Varese. Una tromba d’aria, con la sua forza devastante, ha scoperchiato tetti e causato allagamenti in tutta la zona soprattutto nell’area della darsena. In pochi secondi la furia del maltempo ha sradicato alberi e spezzato rami scaraventandoli a centinaia di metri di distanza. Al momento non si hanno notizie di feriti mentre prosegue la conta dei danni.

Non è la prima volta che il Varesotto viene investito da celle depressionarie importanti, lo scorso giugno grandine e fulmini si erano abbattuti sul comune di Cittiglio causando qualche danno.

Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco per liberare tronchi spezzati lungo le strade. Tanto spavento tra i cittadini investiti dalla tromba.

Ancora una volta la classica manifestazione meteorologica che riversandosi su una specifica zona ha messo a ferro e fuoco per qualche ora interi comuni della cintura del Varesotto.

Ci vorrà in ogni caso qualche giorno per capire se la tromba d’aria ha causato danni a qualche struttura. Dopo settimane di caldo africano era nei timori dei meteorologi che l’eventuale cambiamento del tempo avrebbe potuto dar vita a situazioni estreme. Non si può nemmeno escludere che quanto sta accadendo sia una avvisaglia del lento cambiamento climatico verso una possibile tropicalizzazione.

P.M.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?