REDAZIONE VARESE

I parchi di Varese si rifanno il look per Expo

Interventi da 160mila euro su Giardini Estensi e Villa Mirabello

Una panoramica dei Giardini Estensi

Varese, 8 novembre 2014 - Restauro del carpineto con 50 nuovi alberi, formazione di un nuovo bosco in zona Roccolo, analisi strumentali, consolidamento delle chiome, sistemazione dei vialetti, ristrutturazione della torre Robbioni e delle fontane. Sono questi alcuni degli interventi contenuti nel progetto preliminare di manutenzione straordinaria dei Giardini Estensi e del Parco Mirabello in vista di Expo 2015, con un costo di 160mila euro.

«Dal progetto iniziale abbiamo scelto le opere prioritarie – ha detto l’assessore all'Ambiente, Stefano Clerici -: si tratta del primo intervento di riassetto totale degli ultimi 20 anni. Verrà creato un nuovo bosco con 30 nuovi alberi dove ora c’è il campo di basket degradato, il carpineto sarà restaurato, attenzione alla manutenzione straordinaria degli alberi secolari, soprattutto il Cedro del Libano che necessita di cure, saranno rifatti i parapetti e i muri esterni e sarà sistemata la torre del Robbioni a Villa Mirabello. Abbiamo escluso alcuni interventi troppo costosi per il momento, pari a circa 150mila euro, come il rifacimento del parterre e dei viali in calcestre chiaro o la ristrutturazione della torre del roccolo. Per quanto riguarda invece i cipressi, ci sarà un apposito tavolo tecnico al Teatro Apollonio. Stiamo invitando paesaggisti, agronomi, esperti in botanica super partes. L’incontro sarà aperto alla cittadinanza e a chiunque voglia intervenire».

Tra gli interventi previsti nuovi parapetti di sicurezza in castagno, la sistemazione delle pavimentazioni, la realizzazione di una quinta vegetale per mascherare il parcheggio di via Verdi, il restauro del carpineto, la formazione di un nuovo bosco in zona Roccolo, la manutenzione straordinaria arborea, la lotta biologica ai fitopatogeni, il rifacimento di aiuole, il restauro della fontanella di fronte a Villa Mirabello, la posa di un nuovo parapetto metallico lungo il muro di via Verdi, il consolidamento del muro nella zona Parco Mirabello e sopra i rifugi aerei, la pulizia del ninfeo settecentesco e la sistemazione della torre del Robbioni.