SARA GIUDICI
Cronaca

Ospedale di Saronno, fuoco di fila

Il consigliere Monti attacca il sindaco Airoldi: mai visto in Regione. E Licata (Pd): venga lui a parlare in città

di Sara Giudici

Dopo un mese di tregua l’ospedale di Saronno, il suo futuro e i reparti persi negli ultimi mesi, tornano al centro del confronto politico. A dar fuoco alle polveri il consigliere regionale Emanuele Monti che, in qualità di presidente della commissione regionale sanità, lunedì sera è stato protagonista di un incontro con la sezione cittadina della Lega saronnese online.

Monti cita proprio uno dei momenti più caldi della campagna elettorale: "La prima cosa che farò da sindaco sarà andare in Regione per parlare dell’ospedale di Saronno" così aveva detto il sindaco di Saronno Augusto Airoldi in campagna elettorale noi lo aspettavamo per parlare di sanità e di salute ma al momento, dopo un mese, non si è né visto né sentito". Insomma un affondo che il presidente della commissione ripete un paio di volte rimarcando il dubbio che l’ospedale di Saronno e i suoi problemi siano solo un tema da campagna elettorale: "Mi aspettavo di vedere in Regione Airoldi come ho visto tante volte Fagioli che, magari non l’avrà reso noto, ma è stato molto presente e invece nessun incontro, nessuna proposta e nessuna riunione. Se fossi un saronnese mi chiederei come mai a parlare dell’ospedale oggi sia il consigliere Monti quando il sindaco non ha più detto nulla. Siamo al 9 novembre e l’unico intervento l’ha fatto durante il sopralluogo sul punto vaccinazioni un progetto il cui iter era stata attivato da Fagioli". Monti fornisce anche i dati: "Su Saronno sono attivi 98 posti letto Covid ad oggi e 62 posti letto non-Covid. Stiamo differenziando il pronto soccorso per i casi Covid e per quelli non Covid, reparti Covid e non-Covid in modo da gestire al meglio la cura del virus". Non mancano le cifre della Valle Olona: "Ci sono 302 posti letto, un 7% sono di terapia intensiva, e un 17% cpap e quindi in questa fase il 75% degli ospedalizzati sono pazienti non gravi".

Si parla, con una serie di rassicurazioni, anche degli investimenti sulla struttura: "L’emergenza non inciderà sul futuro dell’ospedale di Saronno, c’è questa situazione da gestire c’è un piano e si segue quello ma gli investimenti dell’ospedale di Saronno continueranno. Il cambio di Amministrazione non modifica la politica della Regione". La replica arriva dal capogruppo Pd Francesco Licata: "Il presidente della commissione Sanità di regione Lombardia si presenti a Saronno, una call conference della Lega invece che venire a parlare con l’intera cittadinanza è quanto meno singolare, se non fuori luogo che faccia del sarcasmo verso il sindaco è addirittura paradossale".