Nuove opportunità d’impiego per 1.899 lavoratori Primi bilanci del piano di reinserimento a Varese

Migration

Anche nella ricca e produttiva provincia di Varese quello dell’impiego rimane un tema “caldo“. Per questo il Tavolo unico provinciale del lavoro si è riunito per fare il punto della situazione sull’occupazione in provincia. All’ordine del giorno un aggiornamento sullo sviluppo a livello locale del programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (Gol). Si tratta di una nuova misura, finanziata dal Pnrr, rivolta ai disoccupati e in particolare, ad un target costituito al 75% dei destinatari da lavoratori fragili: giovani sotto i 30 anni, donne, uomini sopra i 55 anni, disabili.

Dal 6 giugno, data di avvio della fase 1 del programma in Regione Lombardia, sono state prese in carico 1899 persone in provincia di Varese, di cui il 15% effettuate degli operatori accreditati ai servizi al lavoro presenti sul territorio. Il 54% degli utenti presi in carico sono inseriti nel percorso di reinserimento occupazionale.

Le caratteristiche anagrafiche prevalenti sono: genere femminile, età superiore ai 40 anni, cittadinanza italiana. Il 59% dei cittadini presi in carico ha un titolo di studio superiore alla licenza media, il 6% è iscritto al collocamento mirato disabili. Per settembre e ottobre è prevista l’attuazione della rete dei servizi per la fase 2 di Gol.

Lorenzo Crespi