L’Alzheimer Fest ritorna a Gavirate, dove era nata nel 2017, e ripercorre le tappe dei suoi viaggi con una serie di mostre ed eventi al Chiostro di Voltorre. L’iniziativa vuole far sorridere e riflettere, combattendo i pregiudizi. Dopo l’edizione inaugurale in riva al Lago di Varese, Alzheimer Fest ha toccato varie regioni: nel 2018 si è svolta in Trentino, nel 2019 in Veneto e nel 2020 in Emilia Romagna, a Cesenatico.
Ora una nuova tappa a Gavirate, con l’evento “L’Alzheimer non si nasconde“, in programma da domani a domenica 18 luglio. Ancora una volta insieme il Comune di Gavirate, la Provincia di Varese, l’Associazione Alzheimer Fest, Progetto Rughe, Croce Rossa Italiana Comitato del Medio Verbano Gavirate, Altre Menti, Isis Stein Gavirate e Pro Loco Gavirate.
Tanti volontari in una rete di solidarietà e di unità di intenti nella splendida cornice del chiostro. Si parte sabato con l’apertura delle sale espositive alle 17. Otto le mostre visitabili, dai ritratti fotografici delle persone con demenza fino alle storie delle case di cura ai tempi del coronavirus. Da domenica al 18 saranno numerosi gli eventi collaterali con spettacoli, conferenze, concerti, presentazioni di libri, laboratori creativi, cinema, sport e musica. L’ingresso è gratuito, per gli eventi è necessario prenotarsi con un’email a info@alzheimerfest.it o chiamando il numero 3518009578.
L.C.