Mobilità dolce: scatta “Pedibusto” alle scuole Manzoni

Ha preso il via nei giorni scorsi alle scuole Manzoni il "PediBusto", progetto che consiste nell’accompagnare a piedi i bambini da un punto di raccolta prestabilito fino alla scuola su "linee pedonali", cioè percorsi con fermate prestabilite sia nel tragitto di andata casascuola che eventualmente nel ritorno scuolacasa.

A inaugurare il servizio, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l’istituto scolastico, le famiglie e i volontari, gli assessori alla Mobilità Salvatore Loschiavo e alle Politiche educative Daniela Cinzia Cerana con il mobility manager Giuseppe Vaccarino che hanno camminato verso la scuola insieme ai bambini.

Oltre a sensibilizzare alunni e famiglie sull’importanza del movimento e dell’attività fisica per la tutela della salute, il PediBusto ha lo scopo di promuovere la mobilità dolce e sostenibile sul piano ambientale e la vivibilità urbana, riducendo gli spostamenti in automobile. Il progetto contribuisce anche a diffondere il valore della mutualità, del reciproco aiuto e a promuovere un positivo senso di comunità tra la cittadinanza, senza tralasciare che il progetto supporta le famiglie nella gestione del tempo e viene incontro alle esigenze dei genitori lavoratori. R.F.