
Controlli dei carabinieri
Busto Arsizio (Varese), 27 giugno 2018 - Sei persone sono state scoperte all'interno di un container di una ditta, all' interno di un'area doganale merci a Busto Arsizio. Si tratta di cinque uomini affricani (tre della Sierra Leone, uno della Guinea e un ivoriano) fra i 20 e i 25 anni oltre a una minorenne, anche lei proveniente dalla Sierra Leone.
Stando a quanto ricostruito dai carabinieri i giovani avrebbero scelto quel container perché riporta scritte in tedesco, convinti che li avrebbe portati in Germania, dove volevano arrivare. I giovani, due richiedenti asilo, uno con regolare permesso di soggiorno e due irregolari, per entrare nel container si sono arrampicati presumibilmente durante la notte, per poi bucare il tetto e calarsi all'interno. Per respirare e assicurarsi un viaggio senza rischiare malori, avevano fatto dei fori sui lati della struttura.
In realtà il container era appena arrivato nel Varesotto per rimanere posteggiato per diversi giorni, in attesa di un nuovo carico. Quando i dipendenti dello scalo merci hanno sentito voci e rumori provenire dal convoglio, hanno chiesto l'intervento del 112. I carabinieri di Busto Arsizio, arrivati sul posto, hanno fatto uscire i giovani dal container e li hanno identificati. La minore, risultata in fuga da un centro di prima accoglienza di Catania, è stata affidata a una comunità protetta su decisione del Tribunale dei Minori di Milano. Gli altri giovani sono stati fotosegnalati e denunciati per danneggiamento.