Gallarate, cade l’intonaco a scuola: mensa chiusa per una settimana

L’assessore all’Istruzione Mazzetti: "I tecnici comunali hanno già fatto il sopralluogo alla primaria di Cajello per programmare i lavori"

Mensa scolastica

Mensa scolastica

Chiusa per una settimana la sala mensa della scuola primaria nel rione di Cajello a Gallarate. Il provvedimento è stato deciso dopo la comparsa nella mattinata di giovedì di una crepa sul muro da cui si sono staccate parti di intonaco. Nessun allarme ma la necessità di intervenire con urgenza per sistemare la parete". Abbiamo subito verificato la situazione dopo la segnalazione – ha detto l’assessore all’Istruzione Claudia Mazzetti – i tecnici comunali hanno già fatto il sopralluogo per programmare gli interventi in maniera tempestiva".

Per una settimana però la mensa non è agibile quindi per il pranzo sono stati individuati altri spazi all’interno della scuola utilizzati temporaneamente come mensa in attesa che l’intervento di consolidamento sia effettuato ripristinando le condizioni ottimali per la sala. Ieri mattina, inoltre, hanno effettuato un sopralluogo anche i vigili del fuoco.

L’edificio risale addirittura al dopoguerra ed è destinato quindi ad essere sostituito dal nuovo plesso scolastico Cajello – Cascinetta, che sarà realizzato in via Curtatone, intervento destinatario di un importante finanziamento con i fondi del Pnrr che riguarda a Gallarate un grande piano di rigenerazione urbana, denominato "Grow29", del valore di 16 milioni di euro, occasione di rilancio per i due rioni. In estate il comune ha affidato l’incarico per il progetto definitivo dell’opera più importante, appunto il plesso scolastico, con la nuova scuola di Cajello e Cascinetta, da realizzare entro il 2026.

Da sottolineare che in provincia di Varese sono stati due i progetti che riguardano nuove strutture scolastiche tra i 162 finanziati a livello nazionale, uno è appunto quello di Gallarate, l’altro invece è stato presentato dal comune di Somma Lombardo e riguarda la scuola Rodari. Per quanto riguarda la sala mensa della scuola di Cajello è previsto un intervento di consolidamento del muro sul quale è comparsa la crepa, quindi, tempo una settimana, potrà essere riaperta.