Malpensa, lavoratori salvi C’è l’accordo per i dipendenti impiegati nei servizi EasyJet

Chiusa positivamente la vertenza legata al passaggio di 120 addetti da Airport Handling a Asg, la società che da marzo si occupa delle mansioni “ a terra“ per il vettore low cost

Migration

di Rosella Formenti

La firma, attesa e auspicata, è arrivata nella serata di venerdì dopo lunghe ore di confronto: chiusa la vertenza riguardante il passaggio di 120 lavoratori da Airport Handling alla nuova società AGS che da marzo si occuperà del servizio di handling per la compagnia easyJet. L’accordo che rasserena il clima tra i lavoratori dopo settimane difficili è stato siglato a Malpensa nella palazzina di Enac, che ha avuto insieme alla Prefettura un ruolo importante nella fase di mediazione tra le parti. A firmare tutte le sigle sindacali, Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Uilt, Ugl, Flai, Cub, Usb, Adl, Sinpa. Il confronto era cominciato nel pomeriggio di giovedì e poi continuato nella giornata di venerdì per concludersi con la firma all’accordo specifico con l’azienda che manterrà sostanzialmente le precedenti condizioni economiche acquisite dai 120 lavoratori che arriveranno da Airport Handling.

Sono state settimane difficili e di tensione, grande è stata la preoccupazione degli addetti e dei sindacati di fronte al rischio che il passaggio da un’azienda all’altra per il cambio di appalto potesse tradursi in una riduzione delle retribuzioni da parte di Ags. Importante per arrivare all’accordo è stato l’8 febbraio scorso l’incontro in Prefettura, con la mediazione del prefetto di Varese Salvatore Pasquariello che ha portato alla sottoscrizione del protocollo di sito, firmato da tutte le aziende operanti nel settore handling a Malpensa, documento fondamentale per tutelare i lavoratori nei cambi di appalto dei servizi. A questo è seguito il confronto tra sindacati e Ags per la firma dell’accordo specifico a garanzia della continuità salariale per i 120 lavoratori che dal primo marzo passeranno alla società che gestirà i servizi a terra per easyJet.