Luino: biglietti con frasi antisemite abbandonati davanti alla sede del Pd

I “pizzini” sono stati ritrovati in due occasioni e consegnati ai carabinieri. I dem locali: “Noi contro ogni violenza, queste parole ci indignano profondamente”

Un vecchio scatto della sede Pd di Luino (Archivio)
Un vecchio scatto della sede Pd di Luino (Archivio)

Luino, 2 novembre 2023 – Antisemitismo, stupida provocazione o gesto imitativo? Difficile saperlo con certezza. Sicuramente si tratta di un episodio che, nel clima alimentato dall’aggressione di Hamas a Israele e dalla successiva violenta risposta di Tel Aviv, desta preoccupazione, nonché sconcerto.

Lunedì 30 e martedì 31 davanti alla sede del Pd di Luino sono stati trovati alcuni biglietti su cui erano riportate frasi antisemite, a partire dalla delirante “Cercasi taglia teste di ebrei violentatori di donne ebree”. Questo pizzino, fanno sapere i militanti del Pd, è stato conservato così da consegnarlo ai carabinieri della compagnia cittadina. 

"Certi che siano parole di qualche fanatico – si legge in una nota dei dem luinesi – riteniamo che siano parole inaccettabili da cui il Partito Democratico prende le distanze. Come componenti del Pd locale abbiamo pubblicamente manifestato e agito più volte contro la violenza, a favore della civiltà e del rispetto dei diritti umani, queste parole ci indignano profondamente”.

Compito dei militari dell’Arma, che hanno ricevuto la segnalazione, sarà quello di provare a rintracciare gli estensori dei messaggi, al momento rimasti anonimi.