Luci accese all’ex Isotta Fraschini. Dopo trent’anni un concerto

Saronno, una startup di giovani ha organizzato il primo evento

Luci accese all’ex Isotta Fraschini. Dopo trent’anni un concerto

Trecento i giovani che hanno assistito al concerto organizzato da una startup di saronnesi under35

Si è aperta una nuova fase per l’ex Isotta Fraschini l’area dismessa più grande e cruciale della città di Saronno. A suggellarla il primo evento aperto al pubblico. Si è trattato di una serata di musica elettronica, organizzata in modo molto professionale e impeccabile da Klin_fm, società fondata appositamente da ragazzi di Saronno. La performance si è protratta fino all’una di notte circa e ha visto la partecipazione di quasi 300 giovani provenienti dalla città ma non solo. Un evento dei giovani per i giovani, ideato, pubblicizzato e completamente gestito come detto da una startup nata a valle degli incontri di Officina Vivaio. Dal dialogo con gli under 35 saronnesi, iniziato il 21 luglio del 2020 con il primo incontro pubblico sul progetto, è infatti emersa la volontà di dare vita a eventi che facessero rivivere l’area ex Isotta Fraschini, che gli organizzatori hanno poi messo a fuoco in autonomia.

A loro va dato atto dello spirito d’iniziativa, della capacità di rischiare e di essere stati i primi a riuscire in un compito certamente non facile. Aspetto molto importante per Saronno Città dei Beni Comuni, è senz’altro un’ottima notizia che nell’area ex Isotta Fraschini si sia tenuta un’attività aperta alla cittadinanza dopo oltre 30 anni da quando l’ultima impresa se n’è andata.

"Dare una prospettiva di quello che la rigenerazione urbana può significare per la città di Saronno – spiega la proprietà - come volano di iniziative, attratività e per la ricerca di una nuova identità cittadina, era uno degli obiettivi ci eravamo posti e che avevamo annunciato nel corso degli eventi pubblici, e che oggi si può dire centrato".Sara Giudici