Laveno Mombello, frana in galleria: rimosso il treno deragliato. Linea Luino-Gallarate bloccata

Il convoglio è stato trainato fino alla stazione dove i tecnici del nucleo biologico-chimico hanno effettuato i rilievi senza riscontrare anomalie

I vigili del fuoco al lavoro nella galleria dov'è deragliato il treno

I vigili del fuoco al lavoro nella galleria dov'è deragliato il treno

Laveno Mombello (Varese) – Si sono concluse in serata le operazioni per la rimozione del convoglio merci rimasto bloccato nella galleria “Sasso Galletto” di Laveno Mombello dopo essere deragliato a causa del materiale franoso caduto sui binari.

Le operazioni non sono state facili e hanno visto impegnati per tutta la giornata i tecnici della rete ferroviaria col supporto degli specialisti Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei vigili del fuoco. 

Il convoglio ferroviario era composto da 18 vagoni tra cui una cisterna più la locomotiva. Una volta rimesso sui binari è stato trainato nella stazione di Laveno dove gli specialisti Nbcr hanno effettuato dei rilievi strumentali senza riscontrare anomalie. Proseguono invece i lavori di ripristino della tratta a cura del personale specializzato dell’infrastruttura ferroviaria. La linea Luino-Gallarate resta ancora bloccata.