Mille e trecento alberi, dei quali 250 a pronto effetto, cioè adulti, sui 14mila metri quadrati di tre aree cittadine. Sono i dati salienti dell’accordo tra l’Amministrazione comunale e Ferrovie Nord nell’ambito del progetto “Piantalalì“ per la realizzazione di zone verdi di rigenerazione urbana lungo le linee ferroviarie sull’asse Milano-Cadorna-Malpensa Aeroporto.
Le aree destinate alle piantumazioni vengono stabilite con accordi tra Fnm e i Comuni ed è per questo motivo che è stato necessario per l’Amministrazione saronnese approvare la proposta progettuale di Fnm. Si tratta delle aree di via Venezia, via Giovanni XXIII-Monte Pogdora e via Rezia.
"Abbiamo sempre sostenuto la bontà di questo progetto di riqualificazione attraverso l’ampliamento delle aree verdi – commenta l’assessore all’Ambiente Franco Casali – sia allo scopo di incrementare i servizi ecosistemici territoriali per la riduzione dell’anidride carbonica e delle isole di calore al suolo, sia per la difesa idrogeologica, la filtrazione dell’acqua, sia per il mantenimento della biodiversità naturale presente nel territorio cittadino e lombardo".
"La riforestazione della città è uno dei temi del nostro programma elettorale – dichiara il sindaco Augusto Airoldi – Questo accordo ne realizza una parte significativa. Il progetto Smartland del Saronnese, cui lavoriamo con Caronno, Gerenzano e Turate, nei prossimi anni consentirà di ampliare gli interventi a livello sovracomunale. Questi nuovi cantieri si aggiungeranno presto ai molti aperti in città: dobbiamo abituarci a non valutarli singolarmente, ma all’interno di una progettazione complessiva, che risponde a esigenze diversificate, per una Saronno più vivibile e attrattiva in un territorio migliore". Una volta dato il via libera al disegno operativo, rimane ora la firma formale dell’accordo tra Comune e Fnm.
Sara Giudici