Insight Foto Festival Torna la kermesse in versione diffusa

Questa seconda edizione tra scatti e installazioni avrà luogo in centro e nel quartiere Bizzozero

Da domani al 15 maggio torna a Varese “Insight Foto Festival“, manifestazione dedicata alla fotografia contemporanea come mezzo trasversale di relazione e di espressione vicina alle persone e alla comunità. Per il secondo anno il Festival porta in centro e nel quartiere di Bizzozero il meglio della ricerca visuale per dieci giorni ricchi di vernissage, mostre, incontri, installazioni, performance artistiche, presentazioni di libri e workshop, incontri con gli autori, visite guidate.

La manifestazione, ideata e organizzata da Aps Gattabuia, è un evento in partenariato con il Comune di Varese reso possibile anche dal contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

"Varese rilancia la sua grande passione per la fotografia e i nuovi linguaggi“, commenta l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, che sottolinea la formula del Festival diffuso in varie location della città. Le fotografie saranno infatti in mostra a Villa Mirabello, Sala Veratti, Sala Nicolini, Cinema Teatro Nuovo e Multisala Impero Varese. Il tema al centro di questa seconda edizione è quello del confine, inteso come reale o simbolico, limite e luogo di incontro. "Nella fase di selezione degli autori – spiegano le curatrici Daniela Domestici e Chiara Del Sordo – abbiamo privilegiato lavori che lasciassero i confini aperti, del linguaggio della fotografia e del concetto associato in primis a questo termine, ossia di limite di un territorio". Il programma completo degli eventi è sul sito www.insightfotofest.it.

L.C.