
I soccorsi nei boschi di Castiglione Olona
Castiglione olona, 29 luglio 2019 - La passione per i percorsi fuoristrada con la moto enduro è stata fatale per Alessio Macchi, 44 anni, residente a Carnago: ieri mattina nei boschi di Castiglione Olona è rimasto vittima di un drammatico incidente che non gli ha lasciato scampo. La dinamica è al vaglio dei carabinieri della compagnia di Saronno, che sul posto hanno effettuato i rilievi del caso raccogliendo tutti gli elementi utili a ricostruire quanto accaduto.
Non ci sono testimoni dell’incidente, avvenuto presumibilmente intorno alle 8,30. Secondo una prima ricostruzione il motociclista, adeguatamente equipaggiato, ieri mattina stava affrontando con la moto un sentiero che attraversa l’area boschiva, tra i Comuni di Castiglione Olona e Morazzone, quando all’improvviso ha impattato con violenza contro un ostacolo, probabilmente il grosso ramo di un albero. Il quarantaquattrenne non sarebbe riuscito a evitarlo, è stato disarcionato dalla moto ed è finito a terra, morendo sul colpo.
A dare l’allarme, chiedendo l’intervento dei soccorsi, sono state alcune persone che, camminando nella zona, hanno notato la moto e l’uomo, ormai privo di vita, a terra. Sul posto, in un’area impervia da raggiungere per i mezzi, sono arrivati i vigili del fuoco di Varese e il nucleo Saf, che hanno recuperato la salma, il personale dell’Areu e i carabinieri. Purtroppo per il motociclista, che al momento dell’incidente era solo, non c’era più nulla da fare. L’urto violento contro l’ostacolo non gli aveva lasciato scampo.
Senza gravi conseguenze invece per le persone l’incidente avvenuto poco dopo mezzogiorno a Jerago con Orago in via Milano, coinvolte due auto, una delle quali dopo l’impatto ha preso fuoco. Sono stati momenti di paura, ma per fortuna i passeggeri erano riusciti a scendere . Sul posto i vigili del fuoco di Somma Lombardo e i soccorsi dell’Areu. Ancora da ricostruire la dinamica. Ferite non in modo grave due persone, un giovane di 22 anni e una donna di 48, trasportati in ospedale a Gallarate e a Tradate.