Il sindacato "Garantito lo stesso salario"

Migration

Soddisfazione esprime Luigi Liguori (nella foto), segretario generale di Filt Cgil Varese: "È un ulteriore passo verso la normalizzazione dei rapporti dentro l’aeroporto, con la firma all’accordo saranno mantenute le condizioni salariali di partenza, non ci saranno penalizzazioni e questo è un risultato importante, ottenuto anche grazie alla mediazione di Prefetto e di Enac". Aggiunge ancora Liguori: "Il traguardo raggiunto con il protocollo di sito, seguito dall’accordo con Ags, è un esempio. La speranza è che possa garantire serenità in futuro e che i principi espressi e sottoscritti possano determinare nella gestione dei cambi di appalto la continuità per i lavoratori di diritti acquisiti e mantenuti nel tempo".

Ora a Malpensa si guarda alla riapertura del Terminal 2 – chiuso nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo e mai più riaperto da allora. La ripresa avverrà alla fine di maggio, quando lo scalo di Malpensa ritornerà alla sua completa operatività.

Il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, accoglie con soddisfazione l’annuncio dell’operatività del Terminal per la prossima estate: "La riapertura del T2 è un passo importante per il rilancio dello scalo di Malpensa che ci auguriamo contribuisca a riportare il traffico aereo ai numeri pre-Covid. Un terminal che si sta rinnovando con investimenti ed interventi in linea con il Piano Nazionale degli Aeroporti predisposto dall’Enac e ora all’attenzione del Governo e che dedica un particolare riguardo all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla riconciliazione tra il trasporto aereo e l’ambiente".

R.F.