A Gerenzano la strada dell’inclusione sociale è una passerella dell’alta moda

I ragazzi della cooperativa Il Granello all’esordio nel mondo delle sfilate: guanto di sfida a Milano

Alcuni momenti della rassegna di moda che ha riscosso notevoli consensi fra il pubblico

Alcuni momenti della rassegna di moda che ha riscosso notevoli consensi fra il pubblico

Un evento che nella cornice del parco degli Aironi ha creato un connubio unico e intenso tra alta moda, natura e inclusività. E’ stata un successo, anche per i tanti apprezzamenti ottenuti dal pubblico presente la sfilata "Naturalmente in perfetta" organizzata domenica 11 settembre dalla cooperativa sociale “Il Granello". “Il Granello“ è una delle realtà più dinamiche e intraprendenti del Saronnese che si occupa di formazione e di inserimento lavorativo di ragazzi e adulti con disabilità fisiche e psichiche attraverso attività socio-educative e lavorative.

Negli anni si è strutturata per soddisfare le richieste di inserimento provenienti da istituzioni ed associazioni del territorio locale sviluppando diverse tipologie di intervento diurno e residenziale. Nell’estate scorsa la proposta si è arricchita con Atelier Granello un progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto che ha visto la collaborazione tra la Cooperativa e le scuole, primarie e secondarie dei territori in provincia di Varese.

In sostanza si propongono laboratori artigianali di ceramica, falegnameria, di tintura naturale ed eco-printing condotti da un maestro del lavoro che ha trasmesso competenze e abilità ai ragazzi del Granello che, a loro volta, diventano formatori per i più piccoli. Proprio dal progetto di ecoprinting che ha insegnato ai ragazzi "come estrarre i colori dalla natura" sono nati, con la collaborazione della stilista e sarta Angela Formaggia i capi portati in passerella lo scorso fine settimana. La sfilata è stata un evento non solo per il sodalizio, ma anche per il territorio visto che tante realtà diverse hanno contribuito fornendo il necessario dalla musica alle acconciature dalle piante agli accessori.

"I ragazzi della cooperativa hanno realizzato i tessuti nel laboratorio e poi con la collaborazione di Angela Formaggia e della sua sartoria – spiegano da Il Granello - che avevamo conosciuto nella creazione dei nostri spettacoli (il sodalizio ha proposto spettacoli che hanno registrato il sold out in tutti i teatri della provincia di Varese ed anche a Milano ndr) sono diventati abiti curati nei minimi particolari". Al termine della sfilata l’inaugurazione, ufficiale, del ristorante In-perfezione dove lavorano e fanno i tirocini i ragazzi della cooperativa guidati da uno staff professionale aperto da tre mesi all’interno del Parco Aironi in via Inglesina 51 e disponibile per pranzi di lavoro dal martedì al venerdì dalle 14 alle 12.