Gallarate, rapinano e picchiano studente fuori da scuola: due minorenni in comunità

Per lo stesso episodio altri quattro sono già in carcere

Baby gang (foto di repertorio)

Baby gang (foto di repertorio)

Gallarate (Varese), 17 maggio 2023 – Altri due ragazzi minorenni sono stati portati in comunità dalla polizia di Gallarate, nell'ambito di un'inchiesta che lo scorso 28 aprile aveva già portato in carcere quattro giovani, accusati di rapina aggravata e lesioni aggravate nei confronti di un loro coetaneo, aggredito fuori da scuola.

Aggressione rapina

La vittima, un 17enne studente di un istituto scolastico gallaratese, uscendo da scuola al termine delle lezioni, nel rincasare in sella al suo monopattino, è stato afferrato alle spalle e poi accerchiato da un gruppo di ragazzi i quali, agendo come un vero e proprio branco, assumendo condotte e ruoli distinti, hanno aggredito e rapinato il ragazzo impossessandosi dei soldi che il giovane aveva ricevuto dai suoi genitori.

Il giovane rapinato, in balìa dei suoi aguzzini che dopo avergli sottratto il danaro, hanno continuato a schernirlo e malmenarlo, aveva riportato a un trauma facciale e diverse fratture con iniziale prognosi di 20 giorni.

L’indagine

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura del Tribunale dei Minorenni di Milano e svolta dalla sezione investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza, aveva avuto origine dopo che la madre di una delle vittime, intercettando una pattuglia della Squadra Volanti, aveva raccontato agli agenti come suo figlio fosse stato aggredito e poi rapinato da un gruppo di suoi coetanei. La dirigenza della scuole e i professori hanno fornito, sin da subito, il loro apporto alle indagini. 

I primi 4 arresti

La polizia di Gallarate era riuscita ad arrestare quattro giovani, tutti residenti nella provincia di Varese, accusati di aver commesso, in concorso ed a vario titolo, reati di rapina e lesioni aggravati, ai danni di un coetaneo. Nei loro confronti, inoltre, il Questore, accertata la gravità dei fatti connotati da spiccata violenza, gli specifici precedenti di polizia e l’inclinazione a delinquere, aveva emesso la misura di prevenzione del Daspo “fuori contesto” che inibirà agli stessi per un anno, la partecipazione a qualsiasi manifestazione sportiva onde evitare che possano reiterare analoghe condotte.

Altri due giovani in comunità

Oggi la Polizia ha collocato altri due ragazzi in comunità, dove “potrà essere esercitata nei loro confronti la necessaria vigilanza mediante l'attivazione di una serie di presidi correttivi e trattamentali”. I due minorenni sono stati portati a Ospitaletto (Brescia) e Vimodrone ( Milano). Anche nei loro confronti il questore ha emesso la misura di prevenzione del Daspo "fuori contesto” .