REDAZIONE VARESE

Inquinamento del fiume Olona, interrogazione all'assessore regionale

Cecchetti: "Provvedimenti ad hoc per valutare possibili malfunzionamenti dei depuratori e sversamenti abusivi di sostanze"

Il fiume Olona

Castiglione Olona (Varese), 24 marzo 2016 - Resta allarmante il fenomeno dell'inquinamento del fiume Olona, in particolare nel tratto che scorre tra Castiglione Olona e Rho.

Il consigliere regionale della Lega Nord Fabrizio Cecchetti ha presentato un'interrogazione all'assessore regionale all'ambiente, denunciando la presenza di "schiume e melma putrescente, dovuta ai detersivi utilizzati nelle abitazioni e dalle aziende che scaricano i veleni nelle acque". Nel documento Cecchetti ricorda che “già in passato si sono verificati casi di inquinamento, nella tratta in questione, per scarichi organici inquinanti o a causa di scarichi non depurati". Inoltre il Lura e il Bozzente, nei tratti dove confluiscono nell'Olona, provocano un peggioramento delle condizioni del fiume. “Appare opportuno e urgente – si legge nel documento - intervenire per gestire, regolamentare e arginare le fonti di inquinamento e ridare dignità al fiume e a tutto il territorio circostante, anche con provvedimenti ad hoc per valutare i possibili malfunzionamenti dei depuratori presenti e gli sversamenti abusivi di sostanze inquinanti".