Busto Arsizio, ex Filatura San Michele: stop al degrado, ecco il complesso residenziale

Ok della Giunta al piano: villette a schiera con ingressi indipendenti, previsto anche un parcheggio

La giunta di Busto Arsizio (foto: Comune di Busto Arsizio)

La giunta di Busto Arsizio (foto: Comune di Busto Arsizio)

Busto Arsizio (Varese), 24 febbraio 2023 - Via il degrado e i capannoni fatiscenti, un brutto biglietto da visita per il quartiere, ma la situazione è destinata a cambiare in meglio: al posto dell’immobile dismesso, da demolire, dell’ex Filatura San Michele in via Tasso, nel rione Santi Apostoli a Busto Arsizio, sarà realizzato un complesso residenziale con villette a schiera indipendenti. L’accesso alle residenze sarà da via Baracca, per evitare di caricare di traffico via Tasso, e su via Baracca si affaccerà un parcheggio con 11 posti ad uso pubblico, nello stesso spazio sarà installata anche una colonnina per la ricarica delle auto elettriche.

La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato il nuovo piano di lottizzazione, dunque per la città un altro importante intervento urbanistico da parte di privati che va nella direzione di riqualificare un’area dismessa cancellando il degrado. L’intervento interessa circa 6000 metri quadrati, tra via Tasso e via Baracca, il progetto prevede due file di villette unifamiliari a schiera, complessivamente 14, da due piani in classe A.

In precedenza era prevista la realizzazione di due palazzine a più piani, progetto del quale la società immobiliare interessata ha proposto la modifica, approvata nei giorni scorsi in giunta quindi arriveranno le 14 villette. Il privato si è impegnato anche a realizzare lungo via Baracca, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, oltre al parcheggio con 11 posti, anche un marciapiede e ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi pubblici per cinque anni. Novità anche in via XX Settembre, nella zona dello stadio Speroni: sarà riqualificato l’edificio abbandonato che diventerà la Residenza Bellavista, immersa nel verde, a disposizione 30 appartamenti su sette piani, e già ci sono prenotazioni.