ROSELLA FORMENTI
Cronaca

False donazioni all’estero, multata una Fondazione: pagati oltre 2 milioni al Fisco

Luino, controlli della Guardia di Finanza su un ente con finalità sociali. Individuati fondi provenienti dal Liechtenstein: recuperati 2 milioni di euro

Operazione della Guardia di Finanza

Operazione della Guardia di Finanza

Luino (Varese), 23 maggio 2024 –  I finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Varese hanno effettuato un’articolata operazione di polizia economico-finanziaria nei confronti di una Fondazione con finalità sociali, con sede nella provincia di Varese, nei confronti della quale hanno accertato una base imponibile non dichiarata pari a 4 milioni e 650 mila euro, la stessa ha sanato le pendenze con il fisco pagando 2 milioni di euro.

Nel corso dell’attività svolta dagli uomini delle Fiamme Gialle di Luino è stata preliminarmente approfondita la segnalazione di un’operazione sospetta nell’ambito della quale sono stati analizzati i flussi finanziari, da cui è partita la verifica fiscale. Nel corso della stessa, avvalendosi dei poteri previsti dalla normativa fiscale, sono stati svolti specifici approfondimenti in relazione a rilevanti importi, annotati in contabilità, provenienti da un trust localizzato nel Liechtenstein, Stato a "fiscalità privilegiata", dove questa tipologia di ente è soggetto a una tassazione inferiore del 50% rispetto a quella prevista in Italia. In particolare i finanzieri hanno constatato che venivano annotati in contabilità gli importi ricevuti dal trust contabilizzando gli stessi come "donazioni" e, pertanto, non sottoponendoli all’imposizione prescritta dalla normativa fiscale italiana.

L’attività, eseguita con l’impiego di personale specializzato Ief - Investigatore economico finanziario - e personale qualificato Slee - Scuola lingue estere dell’esercito – è consistita nella corretta qualificazione, in funzione della normativa fiscale interna, della natura degli accrediti provenienti dal Principato e nel determinare la loro rilevanza ai fini fiscali in Italia. Le operazioni ispettive hanno consentito di riqualificare le "donazioni" come "redditi di capitale" e, conseguentemente, ricondurre a tassazione una base imponibile non dichiarata per complessivi € 4.650.000.

A seguito dell’attività di accertamento curata dell’Agenzia delle Entrate – direzione provinciale di Varese – la Fondazione ha aderito all’istituto del Ravvedimento Speciale, ex art. 7 D.L. n. 39/2024, sanando le pendenze con il Fisco con un versamento di circa 2 milioni di euro, comprensivo di imposte, sanzioni e interessi.