Legnano, chiude il parcheggio di via Cairoli: emergenza posti auto per i pendolari

Il posteggio dell’ex mensa non sarà più disponibile. Andrea Lolli, commissario straordinario dello stabilimento . ha infatti chiesto la riconsegna dello spazio all’Amministrazione

Lorenzo Radice, sindaco di Legnano

Lorenzo Radice, sindaco di Legnano

Leghnnao (Milano) - Da questa mattina i pendolari e i lavoratori del centro cittadino che hanno sempre utilizzato il parcheggio di via Cairoli dell’ex mensa Franco Tosi dovranno cercare nuovi spazi: Andrea Lolli, commissario straordinario di Franco Tosi Meccanica in Amministrazione straordinaria, ha, infatti, chiesto la riconsegna del parcheggio al Comune, con cui era stato stipulato un contratto di comodato temporaneo gratuito del parcheggio nel dicembre del 2016. Una decisione apparentemente motivata dalla pubblicazione del bando per la vendita dell’area, avvenuta il 2 febbraio di quest’anno, ma la mancanza di un nuovo "accordo ponte" pare aver irritato parecchio l’amministrazione comunale:

"Siamo perfettamente al corrente della pubblicazione del bando, ma sappiamo anche quanto sia utile questo parcheggio per i lavoratori che, per andare in stazione a prendere il treno, vi lasciano la macchina – ha infatti sottolineato il sindaco, Lorenzo Radice -. La volontà dell’amministrazione era di proseguire con il comodato sinché non ci fosse stata l’ufficialità di un esito positivo per l’asta, e non la semplice pubblicazione del bando. Nel momento in cui questo spazio per il parcheggio viene chiuso l’augurio che mi sento di formulare, nell’interesse della città, è che il comparto mensa trovi finalmente, insieme con un acquirente, anche il suo impiego futuro, dopo tanti anni in cui è rimasto inutilizzato esattamente come altre aree della Franco Tosi interessate da procedura di vendita. Resto però amareggiato, come immagino i pendolari che hanno tutta la mia solidarietà, di fronte alla scelta di non concedere più il parcheggio quando ancora non vi è certezza dell’avvio di un progetto per il recupero dell’area".