Coronavirus, tampone rapido all'ospedale di Circolo di Varese

L'esito del test in 70 minuti rispetto alle 4 o 6 ore normalmente necessarie

Coronavirus, un tampone per fare i test (ANsa)

Coronavirus, un tampone per fare i test (ANsa)

Varese, 27 marzo 2020 - Coronavirus, l’esito del tampone in 70 minuti, rispetto alle 4 o 6 ore normalmente necessarie. L'Ospedale di Circolo di Varese, grazie alla sinergia con l'Universtà dell'Insubria, è stato individuato come uno dei centri lombardi che, con il coordinamento del Policlinico San Matteo di Pavia, partecipa alla sperimentazione particolarmente innovativa per la diagnosi dell'infezione da Sars-Covid 2.

La novità riguarda appunto il sistema di laboratorio per rilevare la presenza del virus Covid-19 nel campione prelevato con il tampone nasofaringeo: l’esito, come detto, è disponibile in circa 70 minuti; con le modalità tradizionali occorrono invece dalle 4 alle 6 ore. Il test rapido è stato approntato da una ditta farmaceutica italiana e valutato nella sua efficacia al policlinico San Matteo di Pavia.

Regione Lombardia ha immediatamente avviato la sperimentazione, puntando in particolare sull'impatto che una metodica cosi' tempestiva puo' avere soprattutto sull'attivita' di Pronto Soccorso. Ieri il Comitato Etico dell'ASST dei Sette Laghi ha dato il suo benestare e da questa mattina, nel Pronto Soccorso di Varese, diretto dal professor Walter Ageno, che e' anche il referente per questo studio, si e' iniziato ad usare questo nuovo test. Centrale il ruolo del Laboratorio di Microbiologia dell'Ospedale di Circolo, diretto da un altro esponente dell'Universita' dell'Insubria, il professor Fausto Sessa con la collaborazione del dottor Agostino Rossi: e' qui, infatti, che viene eseguita la nuova modalita' di analisi che sembra destinata ad avere un impatto importante nella gestione dei pazienti con sospetta infezione da Coronavirus da un punto di vista organizzativo in Pronto Soccorso e, di conseguenza, in tutto l'Ospedale.