REDAZIONE VARESE

Busto Arsizio, una monografia per i 500 anni del Santuario di Santa Maria di Piazza

Un volume interamente dedicato alla chiesa cittadina e corredato da immagini realizzate anche grazie ad una campagna fotografica ad hoc

Monografia Santuario Santa Maria di Piazza a Busto Arsizio

Varese, 3 novembre 2017 -  Ricorre quest’anno il 500esimo anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio. Per questa importante occasione, oltre a numerose celebrazioni che si sono tenute nei mesi scorsi, arriva la  pubblicazione di un volume, interamente dedicato alla chiesa cittadina e corredato da immagini realizzate anche grazie ad una campagna fotografica ad hoc. La monografia si intitola 'Santa Maria di Piazza in Busto Arsizio - Chiesa di moltissima divotione, et fabrica non meno bella che vaga”.

Ad aumentare il valore della pubblicazione (edizioni Nomos) – che vuole non solo celebrare Santa Maria ma anche rifletterne la rilevanza storico-artistica – il gruppo di autori di assoluto prestigio gudadto da Pietro Cesare Marani e composto da Maria Teresa Fiorio, Luisa Giordano e Danilo Zardin, con l’indispensabile aiuto di Franco Bertolli per la ricerca documentale. Un volume nuovo, spiega Marani nella presentazione, in cui la storia del monumento si intreccia con la storia della devozione e della pietà dei bustocchi, e in cui il patrimonio artistico in esso custodito e preservato viene analizzato da differenti angolazioni e da diversi specialisti di settore, tirando le somme di decenni di ricerche, di scandagli negli archivi bustesi e milanesi e di studi locali che hanno portato in luce testimonianze importanti e di prima mano sulle vicende fondative e sugli sviluppi di un cantiere che ha visto arricchirsi, e talora anche modificarsi, la propria fisionomia per oltre quattro secoli.

L’architettura nei suoi dettagli costruttivi e stilistici, il ricco apporto scultoreo, la decorazione ad affresco della cupola e della chiesa, il Polittico dell’Assunta di Gaudenzio Ferrari, il dibattito critico sulle più recenti attribuzioni e la collocazione dell’edificio nella corona ideale dei santuari dedicati alla Vergine in Lombardia occidentale: ogni aspetto della chiesa viene raccontato, analizzato e spettacolarmente illustrato. Un libro dunque, che non può mancare nelle case dei cittadini bustocchi, così come a nessun appassionato e conoscitore della storia dell’arte italiana.

La presentazione è in programma domani, sabato 4 novembre alle 16.30 proprio nella splendida cornice della chiesa: il racconto degli Autori sarà guidato da Michele Tavola. In questa occasione sarà inoltre possibile acquistare il volume ad un prezzo speciale.