Casorate e i suoi boschi. Se ne parla a La Riviscera

L’incontro questa sera alle 21 con gli esperti

Casorate e i suoi boschi. Se ne parla a La Riviscera

Casorate e i suoi boschi. Se ne parla a La Riviscera

L’appuntamento per tutti è per questa sera a partire dalle ore 21 al centro La Riviscera a Casorate Sempione. In programma c’è il nuovo incontro organizzato dal comitato Salviamo la Brughiera dal titolo "Casorate ed i suoi boschi: storia e territorio", memoria e tradizione, ma anche una sfida importante per il futuro per la tutela in un territorio come fanno rilevare i promotori "sempre più sottoposto alle pressioni dello sviluppo a tutti i costi".

L’ultimo progetto che ha un impatto pesante sull’area è la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario dal Terminal 2 di Malpensa alla linea Rfi a Gallarate.

L’impegno del Comitato continua senza sosta , dopo la prima serata il primo marzo dal titolo "L’ultima brughiera" sull’ecosistema del parco del Ticino, con i filmati naturalistici di Norino Canovi, questa sera il relatore sarà Carlo Severgnini che parlerà della Brughiera di Casorate e dei comuni limitrofi, la cosiddetta "Piccola Inghilterra".

L’obiettivo della serata evento, sottolineano gli organizzatori "è quello di far conoscere ed apprezzare il nostro ambiente per poterlo insieme vivere e meglio difendere e tutelare. Se si conosce bene il valore di una cosa la si può meglio vivere, apprezzare, rispettare e proteggere".

Rosella Formenti