Bioblitz all’ex dogana: alla scoperta dell’habitat unico per biodiversità

Migration

L’appuntamento è per sabato pomeriggio a Lonate Pozzolo al Centro parco ex dogana austroungarica, con la settima edizione di Bioblitz Lombardia. Obiettivo dell’evento è far conoscere la biodiversità del Parco del Ticino e tutelarla.

La brughiera alle porte dello scalo di Malpensa è interessata dal piano di sviluppo dell’aeroporto che prevede l’ampliamento dello scalo delle merci su 44 ettari fuori dal sedime, l’iniziativa di Bioblitz è di riportare l’attenzione sull’importanza di questo habitat, raccogliendo informazioni e supportandone la conservazione. Così le guide ambientali escursionistiche del Parco del Ticino condurranno i partecipanti in un viaggio affascinante lungo i sentieri che si snodano nella brughiera, andando alla ricerca delle diverse specie che caratterizzano questo angolo di Lombardia.

L’evento avrà inizio nel pomeriggio di sabato, con tre escursioni distinte: la prima si dedicherà al riconoscimento e alla raccolta dati di fiori, arbusti e alberi, la seconda raccoglierà informazioni sulle specie di uccelli e mammiferi che popolano le zone circostanti il Centro parco ex dogana austroungarica, la terza si muoverà alla ricerca dei lepidotteri diurni e degli altri impollinatori. Al tramonto si proseguirà con l’escursione dedicata al censimento di uccelli e mammiferi notturni.

La prenotazione è obbligatoria e chiuderà alle 16 di venerdì 20. Per ulteriori informazioni si può contattare il 347.8823023, 333. 2648723 o il 339.7537546.

Rosella Formenti