Bardello, colpo di scena: l’unica candidata la spunta per un voto

A Besozzo viene eletto l’ex vicesindaco Coghetto mentre Brissago tributa un plebiscito a Badiali

Migration

È quello di Bardello il risultato più eclatante della tornata elettorale che si è svolta domenica 12 giugno in provincia di Varese. L’unica candidata alla poltrona di sindaco Monica Maestroni è stata infatti eletta per un solo voto. Tanto è bastato (il 40,02% dei votanti) per superare il quorum, fissato al 40%. Scongiurato così in extremis il commissariamento in anticipo del Comune, che scatterà invece a inizio 2023 in vista della fusione con Malgesso e Bregano.

A Besozzo è invece eletto sindaco l’ex vice Gianluca Coghetto, che raccoglie il testimone da Riccardo Del Torchio, con Besozzo x Tutti, civica vicina al centrosinistra. Per lui il 77% delle preferenze e 8 seggi aggiudicati su 12. La sfidante, Emanuela Gervasini, sostenuta dal centrodestra, si è fermata al 23%. A Brissago Valtravaglia plebiscito per Maurizio Badiali, con il 90,55% delle preferenze.

A Ferno, dove erano ben quattro i candidati, a vincere è Sarah Foti del centrodestra, con il 46,30% dei voti. Secondo posto per Mauro Cerutti, già sindaco, con il 27,84%. A Galliate Lombardo eletto sindaco l’unico candidato, Carlo Tibiletti, con un’affluenza del 52,04%. Nel comune di Gerenzano la sfida a tre è stata vinta da Stefania Castagnoli con il 53,98%.

A Marchirolo (anche qui tre candidati in corsa) è Emanuele Maria Schipani ad aggiudicarsi la fascia tricolore. Per lui il 67,20%. Quindi Sangiano, il terzo comune a presentare una sola candidatura in lizza, quella di Matteo Marchesi, diventato primo cittadino grazie ad un’affluenza del 45,70%. Infine Sumirago, con la vittoria di Yvonne Beccegato, che ha raggiunto il 40,85%.

Lorenzo Crespi