Aumentano incidenti e multe Super lavoro della polizia locale

Il bilancio delle attività del 2022 182 gli scontri in strada che hanno causato 67 feriti due in prognosi riservata

Migration

Salgono le multe e anche gli incidenti stradali. In occasione del santo patrono San Sebastiano, il comando di polizia locale ha tracciato un bilancio delle attività del 2022. Sono stati 7.960 i verbali di accertamento per violazioni al codice della strada, circa 200 in più del 2021, oltre ai 58 verbali per violazioni del regolamento di polizia urbana comunale. In aumento gli incidenti: 182, 7 in più rispetto al 2021, con 67 feriti, due ricoverati in prognosi riservata e uno con prognosi superiore ai 40 giorni.

Il servizio di recupero dei veicoli abbandonati ha portato alla rimozione di 15 mezzi e al recupero di altri 20 da parte dei legittimi proprietari. Sono poi continuate le ispezioni domiciliari per accertare lo stato di salute degli animali domestici, oltre al recupero dei cani vaganti poi affidati al canile di Sedriano.

Proseguiti anche i controlli a bar e supermercati, 55 in tutto senza violazioni. Sono stati 96 i mezzi in sequestro amministrativo, più altri 20 per sequestro penale e una confisca. Infine 1.200 accertamenti anagrafici, 52 violazioni penali in materia urbanistica tra abusi edilizia sanati e non sanati, tre trattamenti o accertamenti sanitari obbligatori, 76 trasporti eccezionali e l’attività di polizia giudiziaria, articolata in 607 atti e 150 notizie di reato. Rinnovata la convenzione con le polizie locali di 14 comuni dell’asse del Sempione, per il servizio di contrasto al consumo e allo spaccio di droghe.

C.S.