Stelle e palazzi. A San Lorenzo la bellezza non ha confini

Tanti gli eventi in Lombardia per festeggiare la notte delle stelle cadenti

Il Monastero di Torba a Gornate Olona, nel Varesotto

Il Monastero di Torba a Gornate Olona, nel Varesotto

Gornate Olona (Varese), 10 agosto 2016 - Il Varesotto prenota la prima fila per 'vedere le stelle' (cadenti). Questa sera infatti, grazie al Fai, si potrà coniugare la visita a due gioielli architettonici con la possibilità di godersi lo spettacolo delle meteore della notte di San Lorenzo.

A Gornate Olona è il Monastero di Torba ad aprire le sue porte: dalle 21 ci si può sdraiare sul prato che circonda il complesso monastico per contemplare il cielo stellato lontano dalle luci della città (non occorre portare nulla da casa: teli e plaid vengono messi a disposizione); fino alle 22.30 si può anche approfittare di visite guidate alla struttura, adatte sia agli adulti che ai bambini. La serata è organizzata dal Fai - Fondo Ambiente Italiano e costa 6 euro. Chi vuole può anche cenare al ristorante La Cucina del Sole, interno al monastero (prenotazione obbligatoria, per info 0331/820301). 

L’altro palazzo aperto per l’occasione è Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno: qui si terrà il secondo appuntamento di 'Astronomi per una notte', ciclo di serate di osservazione della volta celeste, dedicato per l’occasione alle 'Stelle cadenti dalle comete ai nostri cieli': un viaggio alla scoperta delle bellezze del cosmo grazie all’osservazione al telescopio della pioggia meteorica guidata dall’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese. Dalle 19 sarà possibile partecipare a visite guidate ai magnifici saloni della villa e sarà possibile gustare un aperitivo a cura del Ristorante “La Cucina di Casa” (su prenotazione). Alle 20.30 Luca Buzzi, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, introdurrà gli ospiti all’osservazione delle stelle cadenti, che potrà avvenire grazie a speciali telescopi installati nel giardino. Per informazioni e prenotazioni: FAI - Villa Della Porta Bozzolo, tel. 0332-624136; faibozzolo@fondoambiente.it. 

A Cecima, in provincia di Pavia, l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte propone alle 21.30 in concerto sotto le stelle Anton Mobin e Riipus, seguito dall’osservazione notturna al telescopio. L’ingresso all’Osservatorio costa 10 euro (ridotto 6 euro fino a 13 anni, gratis sotto i 6 anni). 

Torna anche l’appuntamento con la manifestazione nazionale Calici di Stelle, che propone cene e degustazioni di vino abbinate all’osservazione del cielo: in Lombardia a Montalto (per info 0383 870121), Canneto (0385 88021), Santa Giuletta (334 5987952), Sondrio (0342 526320) e a Mantova nei giardini di Palazzo Gonzaga (0376 839411).