
Novak Djokovic con il trofeo australiano
Milano, 22 febbraio 2021 - La vittoria agli Australian Open, nono successo Down Under per lui, rafforza il primato nella classifica Atp di Novak Djokovic. Non solo, il serbo è già sicuro di superare, l'8 marzo, il record settimane al vertice attualmente di Roger Federer (310): Djokovic supererà la soglia delle 311 settimane compessive. Dietro Nole, al secondo posto rimane Rafa Nadal, mentre Daniil Medvedev, finalista a Melbourne, scavalca Dominik Thiem al terzo posto. Dietro all'austriaco, quarto, rimane Federer al quinto posto. Solo 35 punti lo spearano però dal greco Stefanos Tsitsipas, fresco di semifinale Slam, seguito da Alexander Zverev, Andrey Rublev e Diego Schwartzman. Chiude la top ten il nostro Matteo Berrettini, che ha gli stessi punti dell'argentino.
GLI ALTRI ITALIANI
Perde una posizione Fabio Fognini, ora al 18° posto, mentre scende di due gradini, al 34° posto della classifica, Jannik Sinner. Anche Lorenzo Sonego cede una posizione ed è ora al numero 36. In top 100 anche Stefano Travaglia, al 63° posto (-3), poi Salvatore Caruso (numero 77, +1), Marco Cecchinato (87°) e Gianluca Mager (99°). Si avvicinano ai primi 100, grazie ai risultati nel challenger di Biella, sia Andreas Seppi (106°, +2) sia la promessa 18enne Lorenzo Musetti, che con la finale guadagna sette posizioni e si porta al 115esimo posto, best ranking.
LE RAGAZZE
Naomi Osaka, vincitrice in Australia dove ha conquistato il quarto Slam in carriera, agguanta il secondo posto della classifica Wta, preceduta da Ashleigh Barty che mantiene un forte vantaggio (+1351 punti) e questa settimana torna in campo a Adelaide. Scende in terza posizione la romena Simona Halep, che precede Sofia Kenin, Elina Svitolina e Karolina Pliskova. Con la semifinale di Melbourne torna fra le prime dieci al mondo, al 7° gradino, Serena Williams che si lascia alle spalle Aryna Sabalenka, Bianca Andreescu e Petra Kvitova, che chiude la Top ten al decimo posto (-2).
LE ITALIANE
Tre le azzurre in top 100: la prima è sempre Camila Giorgi, che perde però una posizione e si ferm ala numero 80. Dieci posti indietro, c'è Martina Trevisan (-1) e al numero 99 retrocede (-4) Jasmine Paolini. Con il terzo turno raggiunto nell'Open australiano si torna ad avvicinarsi alla élite Sara: con un'ascesa di 28 posti è al numero 106. In calo Elisabetta Cocciaretto (n°132, -6).