
Giorni caldi per l’attaccante spagnolo. I lariani valutano anche Mendoza a centrocampo e Troilo in difesa
Il mercato del Como è sempre in movimento e ogni giorno può riservare alcune sorprese. Si lavora su due piani diversi: il gruppo della rosa titolare che disputerà la prossima stagione si sta allenando a Marbella, quello dei giocatori da piazzare in prestito o in vendita si tiene in forma a Mozzate. La telenovela Morata (nella foto), potrebbe finire: il Galatasaray sembra irremovibile sulla sua richiesta di 6 milioni per rinunciare al prestito dal Milan fino a gennaio 2026. In più, 2 milioni per lo stipendio fin qui corrisposto allo spagnolo. Il Como nicchia e ha già l’accordo col giocatore. E quello tra turchi e rossoneri sembra vicino.
Questa situazione tiene in sospeso il futuro di Azon e Cutrone, che verrebbero ceduti immediatamente, con l’arrivo del bomber spagnolo. Ai lariani serve un altro portiere da affiancare a Butez e un difensore d’esperienza, per completare la rosa, ma pare che sul mercato ci siano delle difficoltà a reperire giocatori di livello con un Como fuori dalle coppe. Inoltre c’è sempre lo sguardo su pedine molto giovani. In questi giorni sono state fatte offerte per il difensore argentino Marco Troilo, del 2003 di proprietà del Club Atletico Belgrano, con il contratto in scadenza il 31 dicembre del 2026. Il Como ha bisogno di affiancare un altro centrale a Jacobo Ramon, appena arrivato dal Real Madrid. Si sta lavorando anche su Rodrigo Mendoza, centrocampista ventenne dell’Elche. Mendoza è considerato uno dei giocatori Under 20 più interessanti d’Europa.
Il suo contratto con l’Elche scade a giugno 2026 e potrà firmare liberamente con un altro club tra cinque mesi. Il Como vuole assicurarselo prima dell’inizio della Coppa del Mondo Under 20, dove sarà sicuramente protagonista. Con la partenza di Braunoder (Bari), a centrocampo serve un’alternativa a Perrone, Roberto Sergi e Caqueret. A Mozzate invece si stanno allenando diversi giocatori, alcuni importanti come Abigaard, Cerri, Belotti, e il misterioso Dele Alli, che hanno mercato e cercano squadra. A loro vanno aggiunti Cutrone, Smolcic, Engelhardt, Fellipe Jack e Azon, che sono a Marbella, ma hanno un futuro molto incerto. In settimana il Como è riuscito a piazzare ben sette giocatori in prestito, più Strefezza venduto all’Olimpiakos.
Enrico Levrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su