"Vietato l'Ingresso", al Teatro Arcimboldi va in scena il design

Un successo il progetto di restyling dei 17 camerini d'autore ripensati da altrettanti studi di progettazione milanesi: fino al 27 settembre si potrà votare il preferito

Visitatori in coda per "Vietato l'ingresso"

Visitatori in coda per "Vietato l'ingresso"

Al Teatro degli Arcimboldi va in scena il design ed è subito un successo. Lo dicono i 10mila e più visitatori che durante il FuoriSalone non si sono lasciati sfuggire l'occasione di accedere al "dietro le quinte", a quegli spazi dove gli artisti custodiscono gelosamente la loro intimità. Spazi dove normalmente è vietato l'ingresso. Di qui il nome del progetto "Vietato l'ingresso" ideato e curato Giulia Pellegrino che ha chiamato 17 importanti studi di progettazione di Milano per trasformare altrettanti camerini del Tam, che da qualche tempo avevano bisogno di un doveroso restyling.  

Due modi di intendere l'arte - design e teatro - si sono così incontrati. Di più: compenetrati. Il risultato ha portato a un caleidoscopio di soluzioni nelle quali ogni studio di progettazione ha declinato a suo modo trasformando questi magici luoghi in uno scrigno d’arte e di design, rendendoli unici proprio come i grandi artisti che li abitano: attori, cantanti, ballerini, musicisti. Un'esperienza che ha contagiato gli stesi milanesi che non hanno perso l'occasione di immergersi in un viaggio nel "dietro le quinte" davvero impagabile. Tanto che, visto il successo riscosso, a grande richiesta il teatro ha offerto un'apertura streordinaria in occasione dell'Art Night di ieri. Un progetto inedito che ha permesso al Teatro degli Arcimboldidi riaprire al pubblico in modo non convenzionale, dopo un anno di chiusura forzata, dando un messaggio di inclusività e col quale TAM ha sviluppato straordinarie collaborazioni con alcune delle più rilevanti voci creative di design, architettura e interior, e con aziende leader del settore.

Fino al 27 settembre prossimo saranno aperte le votazioni online per il camerino d'autore più bello. Al progetto vincitore sarà proposta la riprogettazione del "Camerino Muti", dedicato al celebre Maestro d'orchestra che per primo lo ha inaugurato all'apertura del teatro: 40 metri quadrati che hanno ospitato e ospiteranno le più grandi star dello show business nazionale e internazionale da Roberto Bolle a Sylvie Guillem, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama, da Sting a Sir Elton John, da Liza Minelli a Burt Bucharach e tantissimi altri.   

Le tappe dell'evento 

  • Lunedì 31 Maggio 2021: consegna degli elaborati entro le ore 12
  • Lunedì 7 Giugno 2021: inizio cantieri
  • Lunedì 31 Agosto 2021: chiusura cantieri
  • Sabato 4 Settembre e 6-10 Settembre 2021: apertura ufficiale al pubblico e contestualmente inizio delle votazioni online
  • Lunedì 6 Settembre 2021: opening con stampa e ospiti
  • Lunedì 27 Settembre 2021: termine delle votazioni online
  • Giovedì 30 Settembre 2021: proclamazione del progetto vincitore