Cannes, la sfortuna di Moretti: presenta il film tra Wimbledon e Wembley

La pellicola (119 minuti) comincia un quarto d'ora prima del previsto finale di Berrettini e finisce un quarto d'ora dopo Italia-Inghilterra

Foto di scena tratta dal film Tre Piani di Nanni Moretti in concorso per la Palma d'oro

Foto di scena tratta dal film Tre Piani di Nanni Moretti in concorso per la Palma d'oro

Cannes - Peggio di così non poteva andare all'autore di "Caro diario". Anche a farlo apposta. Ha infatti aspettato quasi due anni per poter presentare il suo "Tre Piani" in una Cannes tornata quasi alla normalità ma Nanni Moretti ha incontrato altri due eventi eccezionali sul cammino dell’anteprima del suo film al festival francese: Wimbledon e Wembley. La proiezione ufficiale in anteprima mondiale del film di Moretti è infatti in programma al Grand Theatre Lumiere di Cannes per domani alle 19.15 ma la passarella sul red carpet inizierà almeno mezz’ora prima. E, soprattutto, il film, che dura 119 minuti, finirà alle 21.14. La presentazione in pompa magna del film è insomma stretta tra i due eventi più attesi dagli italiani, anche da critici e giornalisti presenti a Cannes.

 Alle 15 infatti si aprirà la partita più importante negli ultimi quarant’anni del tennis italiano, quella che vedrà in campo Matteo Berrettini, primo tennista azzurro a qualificarsi per l’ultimo atto di Wimbledon, contro Novak Djokovic. La partita, per quanto lunga, dovrebbe prevedere la conclusione delle dirette tv, premiazione compresa, entro le 19. Alle 19.30 però inizieranno i collegamenti prepartita da Wembley, dove la Nazionale di Roberto Mancini giocherà la finale degli Europei di calcio contro l’Inghilterra sperando in una vittoria che manca dal 1968. Il fischio d’inizio e previsto per le ore 21 e c’è da scommettere che bloccherà l’Italia intera davanti alla tv. E probabilmente anche tanto pubblico di altri Paesi europei. 

Qualcuno teme che possa creare delle ripercussioni sull’attenzione e sulle presenze alla proiezione ufficiale di Moretti. Per rendere l’idea del clima che si respira a Cannes sull’argomento, basta leggere alcune battute postate sui social dagli inviati al festival. Come quella del giornalista  Federico Pontiggia,  che ironizza “Domenica c’è la finale degli Europei. La finale di Wimbledon. Poi ci sarebbe a Cannes74 “Tre Piani“ di Nanni Moretti. Che da oggi chiameremo Piano C”.